Il ponte Musmeci (che è stato costruito a Potenza a cavallo tra gli anni 1960 e 1970) costituisce il tema centrale di un documentario intitolato “La ricerca della forma. Il genio di Sergio Musmeci” (la presentazione è prevista il 29 Gennaio 2016 al museo Maxxi di Roma).
Progettato nel 1967 dall’ingegnere romano Sergio Musmeci, il ponte è lungo 300 metri e largo 16 (con una struttura molto sottile e 4 campate che scavalcano il fiume Basento, la zona ferroviaria e una parte della città).
Il ponte fu consegnato nel 1976 anche se in realtà non è ancora completo in quanto la parte sottostante il piano stradale doveva diventare una zona di passeggio (ciò non avvenne a causa della mancanza di risorse economiche).
Il documentario è stato prodotto da “Effenove” e si basa su un soggetto di Sara Lorusso e Michele Scioscia, mentre la regia è stata curata da Vania Cauzillo.
All’interno ci sono immagini inedite, la voce originale di Musmeci presa da un’intervista, le testimonianze del figlio, del fratello, di docenti di urbanistica e di architettura.
Verranno inoltre ripresi i materiali dell’archivio di Sergio Musmeci costituiti da migliaia di documenti che la famiglia ha donato al museo Maxxi di Roma.
Il documentario è sponsorizzato direttamente dal Maxxi di Roma insieme al Consiglio nazionale degli ingegneri e all’Ordine e Fondazione degli ingegneri di Potenza.
La durata totale è di circa 30 minuti e la realizzazione è stata possibile grazie ad un bando della Regione Basilicata e alla Lucana Film Commission.