L’OPERA DEL PONTE MUSMECI DI POTENZA ESPOSTA AL MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DI ROMA!

L'OPERA DEL PONTE MUSMECI DI POTENZA ESPOSTO AL MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DI ROMA!

 

Il ponte Musmeci (che è stato costruito a Potenza a cavallo tra gli anni 1960 e 1970) costituisce il tema centrale di un documentario intitolato “La ricerca della forma. Il genio di Sergio Musmeci” (la presentazione è prevista il 29 Gennaio 2016 al museo Maxxi di Roma).

Progettato nel 1967 dall’ingegnere romano Sergio Musmeci, il ponte è lungo 300 metri e largo 16 (con una struttura molto sottile e 4 campate che scavalcano il fiume Basento, la zona ferroviaria e una parte della città).

Il ponte fu consegnato nel 1976 anche se in realtà non è ancora completo in quanto la parte sottostante il piano stradale doveva diventare una zona di passeggio (ciò non avvenne a causa della mancanza di risorse economiche).

Il documentario è stato prodotto da “Effenove” e si basa su un soggetto di Sara Lorusso e Michele Scioscia, mentre la regia è stata curata da Vania Cauzillo.

All’interno ci sono immagini inedite, la voce originale di Musmeci presa da un’intervista, le testimonianze del figlio, del fratello, di docenti di urbanistica e di architettura.

Verranno inoltre ripresi i materiali dell’archivio di Sergio Musmeci costituiti da migliaia di documenti che la famiglia ha donato al museo Maxxi di Roma.

Il documentario è sponsorizzato direttamente dal Maxxi di Roma insieme al Consiglio nazionale degli ingegneri e all’Ordine e Fondazione degli ingegneri di Potenza.

La durata totale è di circa 30 minuti e la realizzazione è stata possibile grazie ad un bando della Regione Basilicata e alla Lucana Film Commission.