L’ORDINE DEI MEDICI DELLA PROVINCIA PRESENTA LA GUIDA SULLO STUDIO E LA CURA DELLE MALATTIE VASCOLARI

Questo pomeriggio alle ore 16:00 presso la Sala “Medici Illustri” dell’Ordine dei Medici della Provincia di Potenza sarà presentato, alla presenza del sottosegretario Vito de Filippo, il volume “Le Anomalie Vascolari. Vademecum conoscitivo della patologia e del suo trattamento”.

L’opuscolo, presentato per la prima volta presso il Ministero della Salute lo scorso 4 Ottobre (frutto della collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità, la Fondazione Alessandra Bisceglia e l’ILa) affronta tutti i complessi nodi, scientifici, sanitari e sociali, connessi alle patologie vascolari, in larga parte ancora sconosciute.

Lo scopo è stato quello di poterne aumentare la conoscenza e essere di supporto ai pazienti e alle famiglie suggerendo strategie per affrontare la gestione della malattia e per orientarli nei Centri che possano garantire corretti percorsi di cura.

Il vademecum, completamente gratuito e scaricabile all’indirizzo www.fondazionevivaale.org, sarà distribuito presso ambulatori medici, pediatrici e day hospital in tutta Italia.

Al convegno interverranno:

  • DOMENICA TARUSCIO, Direttore Centro Nazionale Malattie Rare – Istituto Superiore di Sanità;
  • COSMOFERRUCCIO DE STEFANO, Direttore Comitato Scientifico Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus;
  • PAOLO SALERNO, MEDICO CHIRURGO, Centro Nazionale Malattie Rare – Istituto Superiore di Sanità;
  • MONS. VINCENZO CARMINE OROFINO, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro;
  • DOMENICO SAMMARTINO modererà l’incontro dove sarà presentato il video animato ed il fumetto “LE ANOMALIE VASCOLARI”.

Il video e il fumetto nascono dall’esigenza di far comprendere ai pazienti e alle famiglie il mondo delle anomalie vascolari e la differenza tra gli Angiomi, attraverso il personaggio di Angiomix, e le Malformazioni Vascolari, attraverso il personaggio di Malvascox.