MAGGIO POTENTINO: ECCO TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA!

(foto di copertina a cura di Marco Tancredi)

Questa mattina durante la conferenza stampa indetta dal Comune di Potenza per illustrare il calendario degli eventi organizzati nell’ambito del “Maggio Potentino”, l’Assessore alla Cultura Roberto Falotico e Pino Brindisi, responsabile dell’Ufficio Cultura hanno esposto l’intero programma.

Si tratta di un cartellone intenso caratterizzato da oltre 70 iniziative in circa 40 giorni (leggi l’elenco completo alla fine dell’articolo): 35 iniziative culturali, 14 spettacoli musicali ed artistici, 11 festeggiamenti religiosi, 10 presentazioni di libri e 6 spettacoli teatrali.

L’assessore Falotico in merito alla scelta del logo realizzato dal Comune a costo zero raffigurante un simpatico leone riportante la scritta ‘Uagliò’ (nota espressione potentina atta a designare il termine ‘fratello’) il tutto colorato di rossoblu, simbolo del capoluogo lucano, ha dichiarato:

“Il leone sorridente simboleggia il messaggio di guardare con ottimismo razionale la vita comunale, inviando al mittente (soprattutto bambini) un invito accattivante di venire a festeggiare con noi.

Ieri è partita questa grande kermesse con la presentazione del libro “La città dei vivi” di Anna Teresa Laurita e la presentazione della mostra fotografica di Adelaide Maselli che ricordiamo con affetto, è stata l’artefice dell’associazione dei portatori del santo.

È una città che si apre al tema della cultura, troverete il senso di appartenenza a questa città, con il Maggio Potentino vogliamo mettere in campo il tema legato ad un pezzo di storia “Potenza Capitale”.

Il 10 Maggio verrà anche una televisione danese per girare una fiction”.

Gli eventi proposti affrontano varie tematiche: poesia, musica, spettacolo, letteratura, sport, pittura, il tutto supportato da artisti ma anche da istituti scolastici come il Liceo Musicale di Potenza che si cimenterà in grandi concerti musicali, mentre gli alunni dell’Istituto Busciolano di Potenza avranno un ruolo importante nella sfilata dei Turchi. Inoltre arriveranno oltre 2000 studenti per visitare il centro storico e le bellezze culturali che Potenza offre.

Durante l’accensione della Iaccara (un fascio di canne e legna), d’accordo con le famiglie delle vittime Agostino Tarullo e Donato Gianfredi, il Comune ha organizzato un momento di commemorazione in onore di questi due uomini da sempre protagonisti della Parata dei Turchi.

Falotico non ha ancora divulgato i costi relativi alla spesa che il Comune affronterà per l’organizzazione degli eventi perché approveranno il bilancio entro il 18 maggio ma ha assicurato che quest’anno stupiranno tutti per i servizi offerti a costi ribassati rispetto agli anni precedenti.

Ha fatto anche sapere che per l’organizzazione dei servizi ai cittadini (scale mobili, ascensori gratuiti o a pagamento, collocazione bagni chimici, sistemazione ambulanti) il sindaco Dario De Luca la prossima settimana organizzerà una riunione con le forze dell’ordine per decidere le modalità di gestione.

Di seguito riportiamo l’elenco degli eventi in programma presentati durante la conferenza stampa.