Melfi: “Purtroppo, ad essere assente, non è soltanto Stellantis ma anche un adeguato piano industriale”. Questa la situazione

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’On. Arnaldo Lomuti:

“Questa mattina, presso la X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, ha avuto luogo l’audizione dei rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, UIL e Ugl sulle prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Stellantis di Melfi.

All’appuntamento, nonostante l’invito istituzionale, sono risultati assenti i rappresentanti aziendali dello stabilimento, evidenziando così una grave e ingiustificata posizione di menefreghismo rispetto alle sorti di migliaia di lavoratori, profondamente in ansia per il proprio futuro.

Se da un lato, infatti, i sindacati e i rappresentanti delle opposizioni Parlamentari si preoccupano per la situazione in cui versa il maggiore sito produttivo della Basilicata, dall’altro, management e dirigenza del colosso automobilistico, decidono platealmente di astenersi dal fornire qualsivoglia informazione.

Purtroppo, ad essere assente, non è soltanto Stellantis ma anche un adeguato piano industriale.

La crisi non colpisce solo Stellantis ma tutte le aziende della componentistica, per una platea complessiva di lavoratrici e lavoratori di circa 9mila dipendenti, esasperati dall’utilizzo degli ammortizzatori.

La politica aziendale oramai è chiara: incentivare dimissioni volontarie e trasferimenti in altri stabilimenti, peraltro, senza alcun confronto con i sindacati.

La X Commissione Parlamentare presto visiterà lo stabilimento produttivo di Melfi.

La speranza è che almeno in quella occasione, la proprietà’ sarà presente”.