MESSA IN SICUREZZA DELLA BASENTANA: “A CHE PUNTO SONO I LAVORI?”

BASENTANA E BRADANICA "STRADE DELLA MORTE": CHIESTE RISORSE ECONOMICHE DA PARLAMENTARE LUCANO PER IL COMPLETAMENTO!

A che punto sono i lavori permettere in sicurezza la SS 407 Basentana?

E’ la domanda rivolta all’assessore regionale alle Infrastrutture Nicola Benedetto, dall’associazione di volontariato IPAZIA di Salandra.

Il presidente dell’associazione Teresa Russo, ha affermato:

 “Da marzo 2016 l’associazione Ipazia ha sostenuto diverse iniziative nei confronti del governo regionale, nazionale e Anas affinchè venisse definito un piano di messa in sicurezza della SS 407 Basentana nel tratto compreso tra il Bivio di Calciano e Mataponto, in quanto lo stesso è sprovvisto dei presidi di sicurezza per gli automobilisti.

Alle sollecitazioni dell’Associazione Ipazia hanno fatto seguito due interrogazioni parlamentari da parte del Senatore Cosimo Latronico e dell’Onorevole Salvatore Matarrese alle quali il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, a settembre 2016, aveva risposto evidenziando che era in itinere una gara per l’omologazione, la progettazione e l’installazione di portali Vergilius di seconda generazione, la cui aggiudicazione era stata prevista entro la fine del 2016.

 Nelle more della conclusione della gara, il Ministro aveva, altresì comunicato che l’Anas stava svolgendo delle verifiche per individuare le necessità più urgenti su tutta la strada statale.

A livello locale, ad accogliere le istanze dei cittadini di cui l’associazione Ipazia si è fatta portavoce è stato l’Assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione Basilicata Nicola Benedetto, il quale in un incontro illustrò il piano di interventi concordato con Anas: 100 milioni di euro il piano degli investimenti destinati alla messa in sicurezza della SS 407 Basentana, un tratto di 60 km dallo scalo di Calciano a Metaponto.

Oggi, così come già detto, trascorsi i tempi tecnici, siamo qui a chiedere all’assessore alle Infrastrutture Nicola Benedetto a che punto è il piano di messa in sicurezza della SS 407 Basentana.

Se, così come dichiarato dal Ministro Delrio, l’Anas ha concluso l’iter della gara per l’omologazione, la progettazione e l’installazione di portali Vergilius di seconda generazione”.