MULTE SALATE E PATENTE SOSPESA PER CHI GUIDA CON IL CELLULARE! ECCO TUTTI I DETTAGLI

Sono state approvate alla Camera in Commissione Trasporti, alla presenza del Ministro Delrio, le modifiche al Codice della Strada.

Le modifiche principali dell’articolo 173 del CdS hanno riguardato:

  • chi utilizza il cellulare alla guida;
  • l’obbligo di dispositivi anti abbandono.

Per quanto riguarda chi utilizza il cellulare alla guida, è prevista una multa da 322 a 1294 euro e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Se chi commette il reato risulta essere recidivo entro due anni, la sanzione amministrativa raddoppia, da 644 a 2588 euro, e il ritiro della patente da 2 a 6 mesi.

Per quanto concerne invece l’obbligo dei dispositivi che ricordano al genitore la presenza di un bimbo a bordo, l’emendamento, come alcuni parlamentari, introduce l’obbligatorietà del seggiolino anti-abbandono, così da evitare quei casi drammatici in cui i genitori dimenticano a bordo dell’auto i propri bambini con conseguenze quasi sempre tragiche.

Come sostiene proprio Delrio infatti:

“Con l’approvazione di oggi in Commissione si accelera l’iter per tutte quelle misure che riguardano la sicurezza e l’incolumità delle persone, siano essi ciclisti, pedoni o bambini trasportati e gli stessi automobilisti alla guida”.