NEL POTENTINO SINDACO TRA I BANCHI! UN QUIZ SULLA VITA DI FRANCESCO TORRACA NATO 165 ANNI FA

In occasione del 165° anniversario dalla nascita di Francesco Torraca (Pietrapertosa, 18 febbraio 1853-Napoli, 15 dicembre 1938), i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di I grado di Pietrapertosa (PZ), guidati dai loro docenti di italiano, hanno condotto attività di studio e ricerca sull’illustre dantista, a cui è intitolata la scuola da loro frequentata.

L’iniziativa, proposta dall’amministrazione comunale, è stata subito ben accolta dall’istituzione scolastica, che già negli anni scorsi aveva dedicato attenzione al noto concittadino.

Ieri gli alunni sono stati messi alla prova, con quiz di crescente difficoltà in relazione alla classe frequentata; il tutto è avvenuto in presenza del Sindaco e di una rappresentanza dell’amministrazione comunale.

La cosa ha suscitato molto entusiasmo, soprattutto nei bambini più piccoli che, durante il percorso, hanno realizzato dei cartelloni, donati poi al primo cittadino.

Sia i bambini che i ragazzi hanno dimostrato di essere ben preparati sul tema e hanno quindi meritato il diploma di “Esperti di Francesco Torraca”.

L’assessora alla cultura Giusy Vigna ha dichiarato:

“Il senso dell’iniziativa è quello di far comprendere ai bambini fin da piccoli, il grande rilievo che ha avuto una personalità come quella di Francesco Torraca, nato nel nostro borgo e fattosi conoscere poi negli ambienti letterari più prestigiosi d’Italia.

Un grazie va ai docenti che hanno saputo trasmettere agli alunni l’importanza di tale argomento”.

Il sindaco, Pasquale Stasi aggiunge:

“L’iniziativa va a coronare gli eventi organizzati negli scorsi anni, ognuno dedicato ad approfondire i diversi aspetti della biografia e degli studi di Torraca.

E’ stato gratificante vedere che i bambini hanno partecipato in modo attivo ed interessato”.

Di seguito alcune foto della manifestazione: