NUOVE REGOLE PER IL TRASPORTO DEI BAMBINI IN AUTO, ENTRERANNO IN VIGORE DAL…

Dal primo Gennaio 2017 cambiano le regole per il trasporto dei bambini in auto.

Saranno modificate alcune parti dell’art 172 del Codice della Strada con altre che hanno la finalità di incrementare la sicurezza dei piccoli viaggiatori.

La nuova disciplina riguarderebbe in particolare i “rialzi”, cioè i seggiolini senza schienale che fino ad ora si potevano utilizzare per i bambini un poco più grandi.

Se fino ad oggi dovevano essere trasportati su un seggiolino omologato tutti i bambini alti fino a 1,50 m e di peso fino a 36 kg e fino a 18 kg il seggiolino doveva essere dotato di schienale, dal Primo Gennaio i bambini dovranno sedere su di un seggiolino con lo schienale se saranno alti fino a 1,25 m.

Quindi sarà necessario un seggiolino o rialzo con schienale per quasi tutti.

Ciò infatti garantirebbe una maggiore sicurezza in viaggio poiché consentirebbe un migliore allacciamento della cintura di sicurezza.

Secondo quanto riporta anche il blog Pianeta Mamma, i bambini trasportati con l’alzatina avrebbero una minore protezione in caso di urto laterale e la cintura verrebbe conseguentemente posizionata in modo inadeguato, cioè troppo vicino al collo, con l’inevitabile conseguenza che se i piccoli si addormentano assumerebbero una posizione potenzialmente pericolosa in caso di incidente.

Tuttavia fino all’estate 2017 potranno essere ancora in vendita i rialzi senza schienale, sebbene poi, con l’estate e con l’entrata in vigore del nuovo aggiornamento della normativa ECE R129, le alzatine non potranno più essere vendute senza lo schienale.

Quindi potrebbe accadere che i rialzi senza schienale possano ancora essere utilizzati finché non verrà definito formalmente il loro bando, il che dovrebbe appunto avvenire nell’estate 2017, data dopo la quale potrebbero essere considerati non omologati.