OCCHIO ALLE MULTE! STA PER SCATTARE L’OBBLIGO DEL CAMBIO GOMME

Il primo tepore primaverile ha già fatto capolino in tutta la penisola e con esso arriva l’appuntamento con il cambio gomme.

Da oggi, Lunedì 16 Aprile, scade il termine di legge che impone (sulle strade e autostrade che lo prevedono con apposite ordinanze) l’obbligo di adeguare le dotazioni con pneumatici invernali o catene a bordo.

Le sanzioni:

Nel caso in cui non si provveda alla sostituzione (nei casi stabiliti dalla legge) in base al Codice della strada si rischia una sanzione di di 85 euro (scontata a 59,50 per chi paga entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale). L’agente che accerta la violazione può intimare al conducente di non proseguire la marcia.

L’inosservanza di tale ordine è punita con un’ulteriore sanzione di 85 euro (59,50 scontata) e con la decurtazione di tre punti dalla patente.

Cosa aspettate?

Correte dal gommista perchè la legge prevede, per il cambio delle gomme, solo 30 giorni di tolleranza, ossia un tempo tecnico ispirato dalla necessità di permettere ad automobilisti e gommisti di organizzare razionalmente il cambio gomme.