PER LA PRIMA VOLTA A POTENZA L’EVENTO LOCALE “TEDX”

Questo pomeriggio a Potenza e alle ore 16.00, presso Rione Cocuzzo si terrà il primo Tedx della città.

L’ideatrice Alice Giorgio e la co-ideatrice Ida Leone ieri hanno presentato l’evento, all’interno della sede storica della Camera di Commercio di Potenza.

Così come spiega una nota:

“L’evento nasce da un paradosso e si sviluppa sul tema della “meravigliosa bruttezza”, attraverso cui guardare le cose da un altro punto di vista e spingere ad una maggiore consapevolezza e ad una nuova identità di comunità il capoluogo lucano”.

Il segretario generale dell’Ente camerale Patrick Suglia, nell’evidenziare che la crescita economica di un territorio passa da uno sviluppo culturale e del senso di appartenenza, ha espresso anche a nome del presidente Somma la disponibilità della Camera a sostenere il percorso che dovesse svilupparsi da qui in avanti.

TED è una organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee che hanno valore. Iniziato come una conferenza di quattro giorni in California 26 anni fa, TED è cresciuta nella sua mission attraverso molteplici iniziative.

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma (chiamato TEDx) di eventi locali organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere una esperienza simile a quella che si vive con TED.

Il TEDxPotenza (dove x = evento TED organizzato in modo indipendente), prevede presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TEDTalks che sono combinati allo scopo di favorire relazioni e discussioni fra i partecipanti.