SECONDO GLI AMERICANI IL POSTO PIÙ BELLO DEL PIANETA SI TROVA IN BASILICATA

Secondo il sito di viaggi americano Budget Travel, la migliore località del pianeta tra quelle di cui non si è mai sentito parlare si trova in Basilicata ed è Castelmezzano (Potenza).

Il Borgo lucano capace di incantare tutti i visitatori grazie alla sua conformazione naturale strategica caratterizzata dalle guglie dolomitiche che sovrastano le casette arroccate a nidi d’aquila, è riuscito ad entrare in una classifica così importante.

Tra gli altri più bei posti sconosciuti al mondo rientrano: Caraiva in Brasile, Estacada negli Usa, Irgalem in Etiopia, Puerto Angel in Messico, la regione dello Jura in Francia, Jomsom in Nepal e Sangkhlaburi in Thailandia.

A stilare la classifica Budget Travel, un portale di New York che ha chiesto a 10 persone di descrivere alcuni luoghi “scoperti” recentemente di cui non si è mai sentito parlare.

A segnalare Castelmezzano è stato Enrico Pizzorni, un ciclista piemontese che quando è giunto per la prima volta in quest’angolo di paradiso lucano è rimasto senza parole, incantato dalle:

“case arroccate in una gola rocciosa con i tetti in lastre di pietra arenaria e sotto le quali innumerevoli sottoportici uniscono ripide scalette, stradine e piazzette”.

La foto: Michele Lotito.