Petrolio, Pepe: “Tempa Rossa risorsa importante per la Basilicata, nel rispetto di salute e ambiente”

Riceviamo e pubblichiamo la nota del senatore e capo del Dipartimento per il Mezzogiorno della Lega, Pasquale Pepe, che oggi ha visitato il Centro olio di Tempa Rossa di Corleto Perticara (PZ).

Ecco quanto comunicato:

“Il giacimento petrolifero di Tempa Rossa è fondamentale per lo sviluppo presente e futuro della Basilicata ed è necessario che l’impianto funzioni al cento per cento, con le irrinunciabili tutele per la salute dei cittadini e per l’ambiente che, giustamente, le comunità e le Istituzioni locali reclamano.

Nel futuro del Paese e della nostra regione la riconversione energetica è imprescindibile, ma dovrà essere costruita con sano realismo anche attraverso un’attenta e tecnologicamente avanzata capitalizzazione delle risorse oggi disponibili.

Intanto, è fondamentale che i benefici economici rivenienti da questo giacimento leniscano significativamente i disagi che la crisi economica, e non solo, sta provocando alla regione e alle imprese.

Sviluppo significa ottimale investimento delle risorse che restano in regione e opportunità per imprese, maestranze e professionalità del territorio.

Sono stato il primo parlamentare ad accedere all’impianto dopo la sua messa in esercizio perché è mio dovere conoscere, ascoltare, osservarle e fare da relatore ai miei conterranei sulla qualità del progetto industriale e, soprattutto, sulla salvaguardia di salute e ambiente.

Posso dire di essere stato accolto con cordialità, disponibilità e trasparenza e vado via fiducioso.

Mi sono stati mostrati sistemi di sicurezza e l’intero ciclo produttivo.

Quello che auspico è che Total possa incrementare il suo organico per dare risposte al territorio e più efficienza all’impianto stesso.

Ho infine incontrato esponenti istituzionali dell’area per confrontarci sui temi del rilancio del territorio”.