PIGNOLA CELEBRA IL 20ESIMO DEL “PIGNOLA IN BLUES” FESTIVAL , CON UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI! SCOPRI IL CALENDARIO

Pignola celebra i vent’anni del “Pignola in Blues” previsto dal 29 al 31 Luglio.

La conferenza stampa per la presentazione dell’evento tenutasi ieri, Mercoledì 27, è stata molto originale, dal momento che è avvenuta all’interno del treno che ha effettuato la tratta Potenza-Avigliano, andata e ritorno (Partenza dalla stazione Inferiore Fal).

A fare da accompagnamento musicale agli addetti ai lavori e ai pendolari sorpresi dall’evento, un trio formato da Felice Deluca al contrabbasso, Giovanni D’Alessandro alla chitarra e Simone Marengo, armonica.

Alla conferenza sono intervenuti il Presidente Domenico Di Lascio, il Direttore Artistico Pasquale Aquino, l’Assessore alla cultura del Comune di Pignola Cristiano Lauria.

Gli organizzatori del festival appartenenti all’associazione Crossroads (un gruppo di grandi appassionati del genere e innamorati della propri regione), hanno dichiarato che la scelta del treno non è stata casuale, avendo ispirato varie forme d’arte: cinema, letteratura, pittura e naturalmente musica.

Da Tom Waits (Down Town Train), fino a Fiorella Mannoia (I treni a vapore), passando per Crazy Train di Ozzy Osborne, fino ad arrivare a tantissimi brani blues, in cui il suono rievoca la ritmica cadenzata dell’armonica. Tra questi “Midnight special” e “Mistery train”.

Spiegano gli organizzatori:

“La manifestazione riscuote notevole successo e, richiamando ogni anno migliaia di spettatori dalla Basilicata e dalle regioni del centro-sud, è entrata di diritto tra le maggiori manifestazioni musicali del genere in Italia”.

Si esibiranno sul palco di Piazza Risorgimento formazioni composte da giovani musicisti lucani, campani e pugliesi, che hanno dato prova di capacità artistiche e conoscenze musicali.

Ecco in linea di massima il programma:

Venerdi 29 Luglio si parte con Amanda Tosoni e Andrea Caggiari duo, seguiti da Larry Mitchel & Perla.

Apertura affidata ai lucani Deluxe 407.

Sabato 30 Luglio si esibiranno Tito Esposito band e Sugaray Rayford band.

Domenica 31 Luglio aperitivo musicale in mattinata con Fabrizio Poggi alle 11:30 presso Palazzo Gaeta “Il Blues, i diritti civili e altre storie” e concerto serale di Fabrizio Poggi & Chicken Mambo.

Già fissata, una finale dell’Italian Blues Challenge che si svolgerà a Potenza presso il Teatro F. Stabile il 29 Ottobre.

In tale occasione verrà scelto il gruppo che rappresenterà l’Italia a Horsens in Danimarca il 7 ed 8 Aprile 2017 per partecipare al 7° European Blues Challenge. I

In occasione della finale sarà presente una Giuria speciale, dedicata esclusivamente a questa serata con ospiti di fama nazionale.