POTENZA: AL VIA LA TERZA FASE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN QUESTE ZONE

Il 23 Novembre prenderà il via la terza fase della raccolta differenziata dei rifiuti a Potenza.

Lo hanno annunciato il Sindaco di Potenza, Dario De Luca e l’assessore all’Ambiente Rocco Coviello.

A Luglio la raccolta era cominciata, con la nuova modalità, nelle aree rurali e periurbane cittadine, ad Ottobre anche le utenze della zona industriale sono state interessate dal nuovo metodo di raccolta.

Questa terza fase interesserà tutti i rioni dell’area nord-ovest della città:

Cocuzzo, Poggio Tre Galli, Malvaccaro, Macchia Giocoli, parte alta di rione Risorgimento, via del Gallitello, via del Seminario Maggiore, via Isca del Pioppo e contrada Rossellino.

Già nel corso della prossima settimana inizieranno le fasi di facilitazione, divulgazione e distribuzione delle attrezzature nelle aree individuate con le sigle ‘5’, ‘6’, ‘7’, rione Risorgimento, Parco Aurora, Macchia Romana, Santa Maria, ricomprendendo anche il Polo ospedaliero e quello universitario.

Il Sindaco e l’Assessore hanno spiegato:

“Saranno coinvolti circa 20.000 abitanti, poco meno di un terzo della popolazione potentina e uno degli aspetti fondamentali sarà che, nelle medesime aree, verranno inseriti nel nuovo sistema di raccolta importanti centri commerciali della Città, tutto il polo degli uffici pubblici, da quelli Asl a quelli regionali, e la quasi totalità dei plessi scolastici che sulle stesse zone insistono”.

Si invitano quanti ancora non avessero provveduto al ritiro del kit di base, a recarsi presso l’ufficio start up comunale, la cui sede è nei locali dell’Acta Spa in via della Siderurgica, 12.

Gli stessi uffici, che saranno potenziati a cominciare da domani, saranno aperti dalle ore 8:00 alle ore 20:00 con orario continuato.

Per quanti fossero realmente impossibilitati al ritiro ci si può rivolgere al numero verde Acta 800276486.

De Luca e Coviello hanno concluso:

“Anche per quest’area di valenza strategica auspichiamo di ripetere gli ottimi risultati ottenuti nelle prime due fasi, grazie alla preziosa collaborazione della cittadinanza, così che nella prima settimana di Dicembre, in occasione di una conferenza stampa congiunta Conai, Comune e Acta, si potranno analizzare gli esiti delle prime tre fasi e cominciare a tracciare i primi bilanci”.