POTENZA: APPROVATI FINALMENTE I LAVORI PER LA NUOVA AREA VERDE DI PARCO AURORA. QUESTA LA ZONA

Sembra essersi finalmente concretizzata a Potenza l’idea di una nuova aerea verde che consentirà ai cittadini di concedersi momenti di svago e relax: nelle prossime settimane saranno infatti avviati i lavori di demolizione dei prefabbricati dell’amianto di Rione Parco Aurora.

Il progetto è quello di creare un parco con panchine e giochi per bambini, circondato dal verde degli alberi.

L’area interessata (che include 5.800 metri quadrati di spazio) è quella dell’ex Tribunale che fino ad oggi ha accolto queste strutture, poste in via provvisoria per le emergenze causate dal lontano terremoto che scosse la città nel Novembre del 1980.

I prefabbricati in questione sono stati oggetto di vari utilizzi: ospitarono dapprima la sede del Tribunale di Potenza che venne poi trasferita nell’attuale sede del Palazzo di Giustizia; Poi una scuola e degli uffici comunali.

I lavori di demolizione di queste strutture richiedono una certa urgenza, poichè (rispetto al passato) l’uso dell’amianto non è consentito, essendo nocivo per la salute.

I lavori (che dovranno fare i conti anche con le avverse condizioni meteo del periodo invernale) dovrebbero concludersi nel mese di Gennaio 2017.

Queste alcune foto dell’area che sarà interessata dai lavori: