POTENZA, SCALE MOBILI POCO UTILIZZATE E DIFFICOLTÀ NELLE AREE RURALI: OCCORRONO URGENTI MODIFICHE NEI TRASPORTI PUBBLICI!

POTENZA: FINALMENTE RIAPRONO LE SCALE MOBILI, ECCO ORARI E TARIFFE!

Per il consigliere del Pd, Nicola Lovallo, bisogna effettuare una modifica radicale all’’attuale Piano del Trasporto Pubblico di Potenza al fine di garantire ai cittadini un servizio adeguato.

La modifica al Piano è stata richiesta in Commissione consiliare dagli stessi titolari della ditta Trotta, l’azienda di trasporti che gestisce il trasporto urbano.

Ecco le motivazioni di Lovallo:

“C’è una sofferenza gravissima nelle aree rurali, sempre più isolate, e vi è una forte carenza del servizio nei quartieri urbani, e strutture erogatrici di servizi, ospedale, centri sanitari, università.

Serve con urgenza un nuovo e più efficiente Piano da definirsi d’intesa con i cittadini, nonché la messa a regime dei parcheggi a raso, ancora nel caos nonostante gli incontri in Commissione e gli impegni presi dall’assessore.

La conferma di questa situazione insostenibile viene dai dati relativi all’uso delle scale mobili.

Si è passati da una media di oltre 15.000 passaggi al giorno degli anni 2013 e 2014, a una media di circa 7.000 passaggi al giorno dei primi quattro mesi dell’anno.

In particolare è sconcertante il dato della scala mobile “ Santa Lucia” che registra un dato inferiore a 300 passaggi al giorno, mentre erano 3890 nel 2014.

È evidente che siamo in una situazione di non governo del sistema del Trasporto Pubblico Integrato e di un gravissimo sottoutilizzo delle scale mobili che garantivano un efficiente accesso al Centro storico.

Come previsto siamo al fallimento di scelte fatte in maniera superficiale e senza tener conto delle esigenze dei cittadini” .