A POTENZA DUE MOSTRE FOTOGRAFICHE SULLE BELLEZZE ITALIANE! E C’È ANCHE LA BASILICATA

Alla Pinacoteca di Provinciale di Potenza inaugurate due mostre fotografiche che ritraggono il nostro stupendo Paese.

L’iniziativa è promossa da Wikimedia Italia in collaborazione con la Provincia di Potenza e ha l’obiettivo di diffondere il sapere libero attraverso anche la famosa enciclopedia online Wikipedia.

La prima mostra raccoglie gli scatti vincitori dell’edizione 2016 di Wiki Loves Monuments. Tra le 30 foto in mostra anche due della Basilicata: una fotografia dei Sassi di Matera di Francesca Crispino, classificatasi al IV posto a livello nazionale (su 20.000 foto) e una del Castello di Melfi, opera di Aldo Montemarano, vincitore della Prima edizione di Wiki Loves Basilicata, sezione regionale del concorso.

La seconda mostra, nata dal progetto Connected Open Heritage, realizzato da Wikimedia Italia, Wikimedia Svezia e Unesco, presenta 32 fotografie che illustrano il patrimonio culturale mondiale da salvaguardare.

La mostra si concluderà l’11 Novembre dove ci sarà la premiazione degli autori degli scatti vincitori della seconda edizione del concorso regionale, che ha fatto registrare numeri da record: 1632 foto, 124 fotografi, 243 monumenti «liberati», 23 wikigite fotografiche realizzate in Basilicata.