Potenza è il capoluogo di regione più verde d’Italia! Ecco la classifica

“Con un’incidenza ‘sul totale dell’area urbana’ pari all’84,55 per cento, Potenza è il capoluogo di regionale più verde d’Italia: lo dice la classifica del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), pubblicata oggi dall’inserto ‘Affari & Finanza’ del quotidiano ‘la Repubblica'”.

Si apprende da Ansa che “il capoluogo della Basilicata ha superato anche L’Aquila (83,73 per cento di incidenza del verde sul totale dell’area urbana) e Perugia (83,22).

Nell’articolo che accompagna la tabella e ne spiega i contenuti, Marco Frojo ha sottolineato che, rispetto a Potenza, L’Aquila e Perugia, nei capoluoghi di Sardegna, Campania e Piemonte, ‘sul totale dell’area urbana’, la percentuale di incidenza del verde ‘non arriva al 35 per cento’.

Nel report sullo stato di salute del territorio del Belpaese – ha aggiunto – è però contenuto anche un altro dato molto incoraggiante sul verde delle città italiane: oltre cinquemila degli ottomila comuni presenti lungo la Penisola presentano valori superiori all’80 per cento”.