A POTENZA È FINALMENTE TEMPO DI SALDI! MA ATTENTI ALLE TRUFFE…

A Potenza i saldi sono partiti da due giorni e termineranno il 2 Marzo, ma sono già tanti i commercianti che hanno avviato la campagna degli sconti già prima di Natale.

Il periodo dei saldi rappresenta sempre più (per molte persone e famiglie italiane) un momento in cui poter acquistare più facilmente capi d’abbigliamento che a prezzo pieno e a causa della crisi economica, sarebbe molto più difficile riuscire a comprare.

Per questo motivo (soprattutto negli ultimi anni) i consumatori attendono con ansia il periodo degli sconti per accaparrarsi uno o più prodotti ad un costo decisamente agevolato rispetto al solito, concentrando quindi la spesa in un’unica soluzione per risparmiare sugli acquisti.

Il Codacons ricorda ai consumatori di acquistare con prudenza evitando la corsa al primo negozio: un esercizio commerciale può presentare uno sconto differente da un altro su uno stesso prodotto, per proprie strategie, e ciò significa che può benissimo accadere che in un negozio un capo d’abbigliamento sia scontato al 20% mentre in un altro lo stesso capo è scontato al 50%.

Per evitare di incappare in questi problemi si consiglia al consumatore di dare un’occhiata ai prezzi di altri negozi, garantendosi così l’opportunità di fare un acquisto davvero sensato.

Un altro consiglio importante è quello di guardare il prezzo pieno del prodotto che si va ad acquistare: molti commercianti disonesti truccano le etichette facendo passare per sconto un prezzo che, in realtà, è identico o si avvicina del tutto al prezzo iniziale.

Insomma se non volete incappare in truffe da parte di commercianti furbetti tenete gli occhi aperti cercando di seguire i consigli di Codacons.