POTENZA: GLI ALUNNI DI QUESTA SCUOLA SARANNO I NUOVI “INVENTORI” DEL PROGETTO…

Piccoli inventori lucani sono i destinatari del progetto “Eureka! Funziona”, promosso da Confindustria Basilicata, in collaborazione con Federmeccanica e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).

I giovanissimi studenti delle classi (della scuola elementare) III, IV degli istituti comprensivi Lorenzo Milani di Potenza, Ferrara Marottoli di Melfi ed Enrico Fermi di Matera si trasformeranno in piccoli “Archimede” realizzando alcuni giocattoli meccanici.

A loro è stato distribuito un kit che gli permetterà di progettare e realizzare capolavori artigianali.

L’iniziativa si ispira direttamente ad un analogo progetto avviato in Finlandia.

La vicepresidente di Confindustria Basilicata con delega alla Cultura della Formazione Margherita Perretti, ha dichiarato:

“La finalità è quella di invogliare l’inventiva e la fantasia degli studenti più giovani stimolandoli alla realizzazione, attraverso l’uso della manualità, di un oggetto da loro progettato e di educarli al lavoro di squadra e alla collaborazione”.

I migliori giocattoli (creati dai bambini di tutta Italia aderenti al progetto) saranno presentati il prossimo Maggio 2017.

Un grosso in bocca al lupo ai nostri piccoli “Archimede” che di sicuro porteranno alto il nome della Basilicata grazie a questa iniziativa che gli permetterà di aprire la loro mente alla cultura tecnica e scientifica.