POTENZA, IL RIONE MURATE PRESO DI MIRA DAI LADRI DI APPARTAMENTO: ECCO COME HANNO FATTO A RUBARE ADDIRITTURA…

Grosse preoccupazioni a Potenza per i residenti di rione Murate, stanchi delle continue incursioni dei “topi di appartamento” nelle proprie abitazioni.

E’ di pochi giorni fa l’ennesimo tentativo di furto in un edificio già più volte collocato nel mirino dei ladri.

Molte le richieste dei residenti di incrementare maggiormente i controlli da parte delle forze dell’ordine che, occupati a fronteggiare le emergenze con un organico insufficiente rispetto alle richieste, fanno da sempre il possibile per garantire una sicurezza omogenea in tutto il territorio cittadino.

L’allarme dei furti nelle case di Potenza è all’ordine del giorno, ed ha raggiunto in quest’ultimo anno dati preoccupanti: nel 2015, ad esempio, sono stati 94 gli appartamenti rapinati.

Nonostante gli ultimi episodi registrati, l’attenzione della Polizia di Potenza resta alta e si continua ad indagare per identificare i responsabili degli ultimi colpi.

Sgomento, paura e preoccupazione regna sovrana fra i residenti di rione Murate, incerti sulla natura di questi furti, avvenuti precisamente in Via dei Frassini e in Via degli Oleandri.

Alcuni pensano che dietro a queste “malefatte” ci siano bande di rom, altri invece ritengono che i furti siano “tempisticamente” ben organizzati (avvenuti non appena gli inquilini chiudevano le porte del proprio appartamento).

Questa seconda ipotesi, sembra la più avvallata dai residenti del rione, come dimostrano alcune testimonianze.

La signora Gloria Provvidenti ha raccontato così un episodio di furto:

“Ci sono sicuramente dei basisti; molte le case con allarmi installati. Non molto tempo fa, eravamo tutti in casa, quando i ladri hanno distrutto un appartamento del palazzo, introducendosi dal portone e approfittando dei rumori di ristrutturazione. Hanno scardinato tutto! I mobili, la cassaforte dal muro e preso l’argenteria”.

Dello stesso avviso è anche la signora Stefania Della Fortuna, la quale ha dichiarato che i furti:

“Avvengono soprattutto in pieno giorno, in un lasso di tempo che va dalle ore 10:00 alle ore 12:00″.

Non vi sono solo furti in appartamenti nel rione a quanto pare.

Purtroppo la signora Marcella Lamagna ha evidenziato di aver subito:

“il furto della mia macchina, rubata dall’interno del garage“.

Riportiamo di seguito alcune foto delle zone in questione con la speranza che si riescano ad individuare quanto prima i responsabili degli episodi descritti.

Serena Di Bello

Enza Immacolata Martoccia