POTENZA IN PRIMA FILA SUL TEMA DELLA VIOLENZA IN RETE CON L’INCONTRO “TI ODIO CON TUTTO IL CUORE”

Potenza in prima fila sul tema della violenza in rete.

Una nota del Comune di Potenza fa sapere infatti che:

“Si terrà nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città, sede municipale di piazza Matteotti, alle ore 18:00 di Martedì 14 Febbraio il convegno ‘Ti odio con tutto il cuore’, confronto sul tema della violenza in rete, uno degli obiettivi dell’assessorato e dell’Ufficio Politiche giovanili e Pari opportunità.

Moderatrice della serata Teresa Lettieri.

Interverranno Carmen Celi, assessore alle Politiche giovanili e alle Pari opportunità del Comune di Potenza;

Angela Blasi, presidente della Commissione Pari opportunità della Regione Basilicata,;

Giuditta Lamorte Presidente del Corecom Basilicata;

Maria Pisani presidente del Forum nazionale dei giovani;

Alessandra Coppola dell’Agenzia di Promozione integrata per i cittadini in Europa”.

Ed anche:

“L’avvocata Cristiana Coviello, lo psichiatra Renato Maffione, la giornalista Lucia Serino, l’esperta di social media Caterina Policaro, l’esperta di comunicazione Simona Bonito, Giovanni Ziccardi, professore dell’Università degli Studi di Milano, autore del libro ‘L’odio on line’, Ernesto Belisario, avvocato esperto in diritto delle tecnologie e il filosofo Diego Fusaro.

L’iniziativa realizzata dall’associazione ‘Fiori con le spine’, è stata patrocinata e organizzata dal Comune di Potenza in collaborazione con il Forum dei Giovani, la Commissione regionale Pari opportunità di Basilicata, ‘No hate speech movement’”.

La presidente della Commissione regionale pari opportunità, Angela Blasi ha dichiarato:

“Oggi  14 febbraio, San Valentino, ci confronteremo sul tema della violenza in rete, durante il convegno dal titolo “Ti odio con tutto il cuore”.

Data non casuale per lanciare un messaggio importante: dobbiamo volerci bene, dobbiamo amare prima di tutto noi stesse. Per fare ciò è necessario abbattere qualsiasi forma di violenza. L’epoca che viviamo ci proietta in una società livorosa, ma alla ricerca di confronto.

La rete è un potente strumento di espressione delle opinioni, di confronto, di emancipazione e di arricchimento culturale, ma può anche diventare un mezzo per diffondere stereotipi, meccanismi discriminatori, intolleranza ed odio.

Ogni giorno i mezzi di comunicazione ci raccontano storie, a volte drammatiche, di giovani o di minoranze vittime di  diffamazione, insulti, e persecuzione attraverso il web.

In questa giornata cogliamo, quindi, l’invito della presidente Boldrini e sosteniamo le parole libere non le parole d’odio”.

Una valida riflessione su un tema che sembra essere sempre più vivo al giorno d’oggi e che coinvolge molti giovani, soprattutto adolescenti.

ti odio con tutto il cuore locandina