Si è concluso il progetto culturale dal titolo “Io ho cura”, promosso dall’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia, non lasciamo indietro nessuno”.
Iniziato nel 2020 e rivolto alle giovani generazioni, l’ultimo appuntamento si è svolto lo scorso 15 Novembre ancora una volta presso la Stanza del Sale del Centro Estetico Polifunzionale Magadì in Via Appia a Potenza: coinvolti 20 ex alunni della scuola primaria dell’Istituto Scolastico Milani – Leopardi, ora studenti di prima media del plesso, nella lettura e ascolto delle pagine finali del celebre racconto “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry.
Obiettivo l’analisi del significato offerto dalla storia: ricordarsi che alla solitudine avvertita dagli uomini nel corso della vita, fa da contraltare la presenza costante di qualcuno o qualcosa (anche e soprattutto immateriali) che potrebbe altresì renderli felici.
Il bilancio del progetto è stato estremamente soddisfacente, con l’adesione complessiva di centinaia di bambine e bambini, unitamente alle loro famiglie.
Numerosi e diversi i luoghi scelti negli anni: piazze e parchi pubblici, sale d’ascolto e appartamenti privati organizzati per l’occasione.
Ad accompagnare personalmente i partecipanti è stata la presidente dell’associazione “Dalla Basilicata all’Italia, non lasciamo indietro nessuno”, Rita Marsico, docente presso l’Istituto Scolastico Milani – Leopardi, la quale ha voluto infondere un nuovo sguardo sulla complessità della vita.
Nel 2024 la scelta di mettere a disposizione la Grotta di Sale – luogo dalle proprietà benefiche, che ha favorito lo stare insieme e creato la giusta applicazione – nel quale l’esperienza altamente formativa si è concentrata sulla comprensione emozionale dei diversi momenti e dei personaggi contenuti nella storia de Il Piccolo Principe.
Dallo scorso Ottobre, l’associazione porta avanti il progetto La Casetta Rossa – nato nell’ambito del protocollo d’intesa con la BCC Credito Cooperativo Monte Pruno – rivolto alle richieste d’aiuto da parte di donne vittime di violenza ed altre persone fragili.
La presidente Marsico – insignita del Premio Globus 2023 per il suo impegno nel volontariato – ha inoltre annunciato che l’associazione potentina è attualmente al lavoro sulle iniziative solidali per le festività natalizie e di inizio 2025.