POTENZA: LA CROCE ROSSA INVITA GLI STUDENTI PER CONDIVIDERE LE ATTIVITÀ SVOLTE

L’8 maggio si è celebrata la Giornata Mondiale della Croce Rossa che coincide con il giorno della nascita di Henry Dunant, l’uomo che dalla visione degli orrori dei campi di battaglia ha creato la più grande Organizzazione Umanitaria del mondo.

La Croce Rossa di Potenza vuole celebrare questa ricorrenza invitando gli studenti degli istituti superiori della città  ad una visita guidata presso la sede di Sant’Antonio la Macchia al fine di condividere una storia che tanto ha inciso nel tessuto sociale del nostro territorio.

Dice il Presidente del Comitato di Potenza Michele Quagliano:

“L’iniziativa che si terrà il 19 maggio prossimo attraverso racconti e dimostrazioni pratiche dei volontari del Comitato di Potenza vuole illustrare in maniera fresca e coinvolgente quello che la Croce Rossa è in grado di offrire alla propria comunità e vuole parlare ai giovani, ai ragazzi perché è su di essi che la società dovrà scommettere, sono il nostro futuro.

Infondere la cultura del volontariato, dell’accoglienza, della prevenzione è il primo passo che dovremmo fare per credere che ci possa essere un mondo migliore”.

Proprio trovandosi nella sede operativa di questa grande Associazione gli studenti avranno modo di verificare con mano le principali attività che caratterizzano le attività della CRI.

Si va dalle attività di prevenzione alla salute che vengono svolte direttamente sul territorio, alle campagne sulle malattie sessualmente trasmissibili per proseguire con quelle sulla guida sicura e le  manovre salvavita  pediatriche.

Sarà illustrato il funzionamento della Sala Operativa  Regionale che in collaborazione con la Protezione Civile  interviene in casi di emergenza, per finire con le  modalità e le tecniche di trasporto degli infermi in ambulanza.