A POTENZA LA MANIFESTAZIONE PER DIRE NO AL RADAR DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

A Potenza c’è stata la manifestazione partita da piazza Zara fino al Tribunale, per protestare contro il radar che la Protezione Civile Nazionale intende realizzare a Picerno, sul Monte Li Foj.

Al corteo (organizzato ieri dal comitato “No Radar”) hanno partecipato oltre 400 persone tra cui, oltre ad una grande rappresentanza di picernesi, associazioni, istituzioni e potentini, si sono aggiunti anche gli studenti delle scuole superiori di Potenza.

Giunti in Tribunale, una delegazione del comitato “No Radar”, ha protocollato un esposto alla Procura della Repubblica riportando tutte le motivazioni del no e gli eventuali “abusi” del progetto individuati.

Allegata all’esposto è stata presentata la petizione popolare corredata da oltre 1500 firme raccolte nei giorni scorsi e consegnate al sindaco di Picerno, Giovanni Lettieri, per dire No alla realizzazione del radar.

In una nota del comitato “No Radar” si legge:

“Non è un caso che proprio questa mattina, mentre avrebbe dovuto sentenziare il TAR sul ricorso proposto dal Comune di Picerno, si sia presentato tale esposto.

Non perdiamo altro tempo utile prima ancora di sapere cosa avrà da dirci il TAR, noi oggi qui continuiamo la nostra battaglia.

Una battaglia che ha visto impegnato il comitato da ben 9 mesi ormai, ma non un passo indietro o una resa”.

Il comitato ha ringraziato tutte le associazioni presenti, oltre, naturalmente, agli studenti, ormai vicini ai temi ambientali da diversi anni.

Adesso si attende la sentenza del suddetto TAR.