POTENZA: LA TORRE GUEVARA, IL PONTE MUSMECI, LA VILLA ROMANA E BORGO SAN ROCCO RACCONTATI IN QUESTO IMPORTANTE EVENTO

Si svolgerà il 13 Dicembre presso il Teatro F. Stabile di Potenza l’importante evento intitolato “CITY LIGHT”, un’occasione di confronto con le future generazioni organizzato dalla Cooperativa Job Enterprise nell’ambito del progetto “Una rete per orientare”, in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Potenza.

La manifestazione inizierà alle ore 9:30 con un dibattito sul tema della Cultura del Lavoro per le future generazioni, che coinvolgerà rappresentanti degli Ordini professionali, delle Associazioni di categoria, delle Organizzazioni Sindacali e dell’Amministrazione Comunale di Potenza.

Seguirà alle ore 11:00 lo Spettacolo “Generazioni #passaparola”, che dopo il successo di questa estate nella suggestiva location costituita dal Ponte Musmeci, verrà seguito dalle classi di diversi istituti scolastici della città.

Il pomeriggio invece sarà caratterizzato intorno alle 15:00 da laboratori che permetteranno la partecipazione diretta dei ragazzi della città, che avranno la possibilità di raccontare la nostra città con le arti performative – City Light, in particolare potranno raccontare alcuni spazi urbani della nostra città come il Ponte Musmeci, il quartiere di  San Rocco, la Villa Romana di Malvaccaro, la Torre Guevara, che rappresentano delle vere e proprie “luci” fonti di opportunità per la nostra città grazie alla loro valenza storica, culturale, architettonica e sociale.

Alle ore 17:30 verrà sottoscritta l’importante intesa tra Comune di Potenza e Inarcassa per il Concorso di Progettazione per il restauro edilizio del Ponte Musmeci, che rappresenta una delle principali tappe verso il restauro conservativo, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, dell’opera di Sergio Musmeci candidata a Patrimonio Unesco.

In occasione della firma del protocollo, il dibattito sarà caratterizzato dalla partecipazione del presidente dell’ordine degli Ingegneri e degli Architetti, da personalità del mondo universitario, del mondo imprenditoriale e da Paolo Musmeci, presidente del Comitato Promotore della Canditura Unesco.

Spiega l’assessore all’Urbanistica Rocco Pergola:

“In qualità di assessore all’Urbanistica, sono lieto di invitare la cittadinanza a partecipare ad una giornata ricca di occasioni di confronto, di approfondimento sul nostro patrimonio culturale-urbano da riqualificare, da valorizzare e da preservare per la future generazioni.

In una società che ha bisogno di punti di riferimento, di ripartenza e di rigenerazione, bisogna ascoltare e confrontarsi con le giovani generazioni, cercando di individuare con una luce diversa i punti di forza, per contrastare la povertà, la mancanza di sviluppo e l’emigrazione giovanile”.

Questa la locandina dell’evento.