Potenza, l’Arma dei Carabinieri celebra 205 anni dalla sua fondazione: i dettagli

Il 5 giugno 2019, i Carabinieri della legione “Basilicata” celebreranno il 205° anniversario della fondazione dell’Arma.

La cerimonia si svolgerà in Potenza all’interno della “Caserma Lucania” nel rione Santa Maria con inizio alle 10:30.

La manifestazione, presieduta dal Comandante della Legione, Generale di Brigata Rosario Castello, prevederà la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose, delle rappresentanze delle diverse Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dei Familiari dei Caduti e delle Vittime del dovere, dei Gonfaloni dei Comuni Decorati, dei Sindaci della provincia di Potenza, delle Scolaresche e dei cittadini di Potenza.

Nel corso della celebrazione sarà data lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica e di quello del Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri.

Sarà inoltre depositata una corona in memoria di tutti i Caduti dell’Arma.

Prenderà poi la parola il Generale Rosario Castello che con la sua allocuzione traccerà un consuntivo dell’attività operativa svolta dai Carabinieri in Lucania nell’ultimo anno e nei primi 5 mesi del 2019, sia da parte dei Reparti territoriali che di quelli dell’Organizzazione Speciale.

Nel corso della manifestazione saranno consegnate alcune ricompense a militari che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio a tutela della collettività e del bene comune.

Per l’occasione, oggi alle ore 16:30, presso il teatro “F. Stabile” si terrà un concerto della Fanfara dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Cerignola.