A POTENZA MARCIAPIEDI RICOPERTI DI ERBACCE E SPAZZATURA: “NON SI CHIEDE LA LUNA MA PIÙ ATTENZIONE”. QUESTA LA DENUNCIA DI…

Sempre più attenta l’attenzione dei cittadini di Potenza su un tema che ormai sembra essere all’ordine del giorno: la pulizia delle strade.

E’ quanto ha segnalato alla nostra Redazione il lettore Gerardo Gallicchio che, nel notare lo stato di abbandono di Via Consolini a Potenza, denuncia:

“Per la nostra città di Potenza, “capoluogo di regione”, tutta protesa a dare man forte a “Matera 2019”, lo spettacolo indecoroso, che si presenta in modo costante da anni, nel vedere i marciapiedi ricoperti di erbacce e da spazzatura, è ormai un classico dell’inefficienza dei servizi preposti, che tutti contribuiamo a pagare e che puntualmente vengono disattesi.

Nello specifico, vivendo al Rione Macchia Romana, volevo segnalare e rendere noto ai ns. amministratori o responsabili che siano, troppo impegnati a fare proclami sui grandi progetti che saranno attuati in città nei prossimi mesi, che sono trascorse, la primavera e tutta l’estate, e la speranza di vedere al lavoro, lungo Via Adolfo Consolini, qualche addetto incaricato allo sfalcio delle erbacce che ricoprono i marciapiedi, o che pulisca la spazzatura presente, è ormai vana.

Dalle foto allegate, la situazione è ben descritta: i rovi e le erbacce in alcuni punti, ormai ricoprono del tutto o in parte i marciapiedi, e la maleducazione di qualche “amante degli animali” che non raccoglie le deiezioni del proprio cane, completa l’opera per l’impraticabilità degli stessi.

Tutto questo, costringe chi vorrebbe usufruire dei marciapiedi di Via Adolfo Consolini, a scendere e camminare lungo la carreggiata, a proprio rischio e pericolo, visto che per qualcuno, questo rettilineo (in prossimità di un incrocio) rappresenta anche una buona occasione, per testare le prestazioni in velocità della propria auto.

Per la nostra città, in attesa dell’attuazione dei programmi per la realizzazione delle annunciate “grandi opere”, il preoccuparsi della quotidianità di questi servizi, che di sicuro richiedono un budget di spesa e un impegno di gran lunga inferiori, non sarebbe poi un’attività così tanto onerosa, per chi tra l’altro, dovrebbe preoccuparsi di adempiere alle mansioni, loro deputate dalla collettività, per il bene comune.

Rendere puliti e fruibili i marciapiedi, di Via Consolini (e non solo) dove si esercitano le attività commerciali di due supermercati, un forno, un bar, due asili, una scuola di danza, svariati uffici, etc. etc.) raccogliere la spazzatura sparsa lungo le scarpate, curare il verde e i pochi alberi presenti, dotare il rione di colonnine portarifiuti dove lasciare le deiezioni dei cani, nonché migliorare con opportuna segnaletica la via (…è carente quella esistente), per scoraggiare la sosta selvaggia lungo la strada, spesso occupata anche da autobus di linea parcheggiati sulla carreggiata, significherebbe dare quel minimo di decoro ed igiene che noi cittadini di una “città civilizzata”, dovremmo vantarci di avere.

Più volte, qualche residente di Via Consolini, nei confronti di “chi di competenza”, si è reso propositivo nel segnalare, proporre e chiedere l’intervento per queste semplici attività. Risultato = belle parole, belle promesse …e nulla di fatto. È tutto questo, non dimentichiamo, per servizi pubblici …dovuti !

Non si “chiede la luna”, ma solo più attenzione alla vivibilità dei ns. quartieri di periferia, dove questi servizi che dovrebbero essere di normale amministrazione, vengono concessi “per grazia ricevuta” solo nei periodi pre-elettorali, dove le promesse abbondano, ma poi come al solito, subito dopo sfociano sempre nella dimenticanza.

E allora? Molto amaramente, non ci resta che augurarci di andare presto a votare… forse un po’ più di pulizia e decoro riusciremo ad averli. Per una sola volta ogni 5 anni? Probabile, visto le esperienze passate… ma almeno saremo sicuri che ci sarà “una volta” !!!”.

Queste le foto della zona interessata.