“POTENZA NON È BRUTTA, SMETTETELA!” A DIRLO È PROPRIO LA GIORNALISTA “MATERANA” CHE…

Chi ha detto che Potenza è brutta? Chi sono coloro che la snobbano e la criticano?

A sfatare questi interrogativi ci sta pensando in questi giorni la giornalista lucana Francesca Barra che la notte di San Silvestro nel corso del programma di Rai Uno “L’anno che verrà” (in diretta da Potenza) si occuperà del collegamento da Matera.

È da poco iniziato il suo tour tra numerosi borghi lucani per girare le scene dei paesaggi lucani che faranno da cornice allo show di Rai Uno, ma appena la Barra ha messo piede in Lucania ha sempre difeso a spada tratta la città di Potenza concentrandosi sulla promozione delle sue bellezze.

La giornalista ha sempre continuato ad esaltare Potenza agli occhi della nazione rimarcando il concetto di bellezza anche dopo aver percorso le aree più affascinanti della nostra città:

“Potenza non è brutta. Smettetela. Ho condotto per anni un programma che si chiamava La Bellezza contro le mafiePerché credo che raccontare la bellezza dei luoghi sia fondamentale per la dignità delle storie del suo popolo. In ogni città c’è chi lavora, costruisce mattone su mattone il proprio futuro con sacrifici. 

Se non avrete la pazienza di stupirvi, di rintracciare quella bellezza dove non vi parla immediatamente, fra i vicoli, i mestieri, i tetti, le balconate, l’accoglienza, il cibo, le pietre, le Chiese, le scale, avrete perso un’occasione. E l’avrete tolta anche ad una famiglia che ogni giorno spalanca la sua finestra e ha il diritto di non sentirsi giudicato e mortificato.

Mi sento molto fortunata a non essere cinica. O a non sentirmi migliore. E ad avere la missione di plasmare sempre la bellezza, anche da materiali meno morbidi”.

Infine rifacendosi alla seguente citazione di Carlo Levi:

Nessuno ha toccato questa terra se non come un conquistatore o un nemico o un visitatore incomprensivo”, riportata nel celebre romanzo di Carlo Levi “Cristo si è fermato ad Eboli”, la Barra ha aggiunto che questa iperbole si può cambiare facendo rete.

Vi riportiamo alcune foto di Potenza postate da Francesca Barra.