Potenza, oggi con T3 Innovation l’architetto Fuksas rivoluzionerà il modo di percepire l’arte e la cultura in Basilicata!

Oggi alle ore 15:00, presso il centro per la cultura e la creatività Casa Cava a Matera, si terrà il primo appuntamento dedicato alle Industrie Culturali e Creative del “Percorso Innovazione”, la serie di eventi istituita da T3 Innovation – la struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata nata per la piena attuazione della “Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente” (S3).

L’iniziativa rientra tra le attività istituzionali di T3 e ha lo scopo di favorire la crescita del livello di competitività e di approfondimento culturale legato ai temi dell’innovazione per tutti gli stakeholders regionali.

Parlare di creatività e di cultura, nel 2019 a Matera e nella nostra regione, significa parlare di innovazione, di nuovi modelli, di nuove visioni per lo sviluppo a livello economico e sociale.

L’ecosistema culturale e creativo lucano rappresenta di per sé un’opportunità di crescita imprenditoriale e lavorativa, ma è anche altamente contaminante per altri settori strategici come ad esempio il turismo, l’artigianato, l’agrifood o l’edilizia.

La Regione Basilicata riconosce nelle industrie culturali e creative (ICC) un vero e proprio asset, per questo il focus dell’evento sarà incentrato sull’importanza di creare innovazione e crescita attraverso la contaminazione delle ICC e le imprese tradizionali.

Il programma prevede un momento di incontro e riflessione congiunta tra gli operatori culturali, le ICC, il mondo della ricerca e la società, coinvolgendo operativamente anche il neonato Cluster regionale “Basilicata Creativa” ed esperti nazionali quali Alberto del Bimbo – Professore Ordinario di Ingegneria Informatica presso l’Università di Firenze; Fabio Viola – Gamification Designer | Coordinatore Area Gaming Scuola Internazionale Comics di Firenze; e Fabio Renzi – Segretario Generale Fondazione Symbola.

Durante l’evento sarà altresì presentata la rivista digitale di T3 Innovation “Knowledge Transfer Review” la cui prima uscita approfondisce lo scenario, le tendenze tecnologiche e le opportunità di innovazione dell’Industria Culturale e Creativa.

A conclusione dei lavori un ospite di rilievo internazionale: l’architetto Massimiliano Fuksas interverrà con una lectio magistralis sul tema dell’architettura quale strumento di innovazione e valorizzazione culturale e sociale.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

In allegato la locandina e il programma dettagliato dell’evento.