POTENZA, PARATA DEI TURCHI: ECCO TUTTE LE NOVITÀ 2016 E DOVE ISCRIVERSI PER PARTECIPARE COME FIGURANTE!

La storica Parata dei Turchi a Potenza partirà dallo stadio Viviani alle ore 19:00 il 29 Maggio.

Simona Bonito, membro del comitato scientifico per la comunicazione della Parata dei Turchi, giunta prima dell’inizio della conferenza che si è tenuta oggi pomeriggio, ha affermato:

“La conferenza stampa di questa sera rappresenta l’avvio dei lavori per la presentazione ufficiale della Parata dei Turchi 2016 (manifestazione inserita tra gli eventi del Maggio Potentino che inizierà il 1 Maggio).

Quest’anno tra le novità della parata c’è la partecipazione di tutti i figuranti presenti nell’intero percorso.

Ci saranno 80 bambini dell’istituto Busciolano di Potenza che prenderanno parte a qualche scena con costumi realizzati a loro carico è frutto di una ricerca fatta con la scuola.

Al corteo saranno proposte 2 nuove figure: l’allegro popolano e u’ munacidd’.

Ci saranno 2 momenti clou durante il corteo (cha partendo dal Viviani arriverà nel centro storico in piazza Bonaventura) e sono:

1- l’accensione della iacchera dove saranno ricordati i due protagonisti, Agostino Tarullo e Donato Gianfredi (protagonisti di questo momento e tragicamente scomparsi lo scorso Agosto).

2- alla fine del corteo dai vicoli arriveranno i 2 Santi che si incontreranno.

Dalla mezzanotte di questa sera e per una settimana sul sito del comune di Potenza sarà possibile compilare i modelli per partecipare al corteo chi non ha internet può consegnare il modulo a mano presso l’ufficio protocollo del comune.