Potenza: “parcheggi ghiacciati al San Carlo”, a dirlo…

Ancora disagi a causa del ghiaccio che nei giorni scorsi ha stretto Potenza nella sua morsa.

Il segretario provinciale della Fials di Potenza, Giuseppe Costanzo, protesta e contesta contro l’Ospedale San Carlo, sottolineando:

“l’incuria, la trascuratezza del gestore e l’indifferenza dell’azienda che non si preoccupa della sicurezza per i suoi dipendenti”.

Come afferma in una nota:

“E’ assurdo che un dipendente venga a lavorare in ospedale e debba finire in pronto soccorso per uno scivolone sul ghiaccio che si è formato nei parcheggi scoperti per la nevicata notturna e le basse temperature.

Già in estate avevamo denunciato con forza lo stato di abbandono e di sporcizia dei parcheggi del San Carlo, per la totale incuria dei gestori.

E anche allora le nostre sollecitazioni erano cadute nel vuoto.

Ora il problema è più serio: i parcheggi esposti si sono trasformati in vere e proprie piste di pattinaggio e sono impraticabili, con gravi rischi per l’incolumità di utenti, familiari dei pazienti, dipendenti.

Una lastra di ghiaccio ricopre la quasi totalità del parcheggio, rendendolo rischioso e occorre afferrarsi a quello che si trova, per evitare cadute pericolose.

Il concessionario che ha cospicui margini di profitto non si preoccupa né di spargere sale né di ripulirlo. Eppure è evidente che un parcheggio ospedaliero è utilizzato da molti utenti deboli: pazienti, anziani e bambini.

Sono già numerosi  gli accessi al pronto soccorso per le cadute accidentali negli spazi attigui all’ospedale.

In casi di emergenza, quando la formazione di ghiaccio rende particolarmente pericoloso l’asfalto, il gestore dovrebbe intervenire tempestivamente e assicurare l’uso libero e sicuro dei parcheggi.

Soprattutto in giornate avverse come queste.

E la direzione aziendale deve assumersi le sue responsabilità e pretendere che gli impianti siano messi in sicurezza”.