Potenza pronta a celebrare il 79° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana: ecco il programma

In occasione del 79° Anniversario della Fondazione della Repubblica di lunedì 2 giugno prossimo, la Prefettura di Potenza ha organizzato un ricco programma, articolato su mattina e sera.

Si inizia alle ore 9,30 al Parco Montereale, dove il Prefetto Michele Campanaro, accompagnato dalle massime autorità civili e militari, deporrà una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Successivamente, alle ore 10,45, in Piazza Mario Pagano si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera, dopo lo schieramento dei reparti militari interforze schierati, delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, dei Gonfaloni della Provincia, del Comune di Potenza e dei Comuni della provincia, con la suggestiva calata del bandierone tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, da parte dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Potenza.

Seguiranno la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e gli interventi del Presidente della Consulta provinciale studentesca e delle massime Autorità istituzionali.

In serata, alle ore 18,45, nel Teatro Comunale “Francesco Stabile” di Potenza, si terrà il concerto offerto alla Città dagli studenti del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Walter Gropius” di Potenza e dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Flacco – Battaglini” di Venosa.

Al termine, il Prefetto di Potenza consegnerà dodici onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Di seguito, la locandina con il programma del 2 giugno 2025.