Potenza: questo Comune della provincia ha bisogno di voi per “costruire il puzzle della vita”! Ecco l’iniziativa

BASILICATA: IL PRESIDENTE DELL'AVIS REGIONALE RISPONDE ALLE ACCUSE CON UN NUOVO SISTEMA DI CONTROLLO TRASPARENTE E INNOVATIVO

È sempre il tempo di donare, perché “INSIEME POSSIAMO COSTRUIRE IL PUZZLE DELLA VITA”.

Questo il messaggio che parte da Roccanova, dove l’AVIS locale organizza, in collaborazione con doMos Basilicata e l’associazione “Il Piccolo Principe Domenico Generoso”, una giornata informativa sulla donazione del Midollo Osseo che si terrà Sabato 5 Ottobre, a partire dalle ore 17:00, presso la Scuola Primaria di Via Vittorio Emanuele.

Una giornata all’insegna dell’informazione e della sensibilizzazione verso un tema così importante e vitale come quello della donazione del midollo osseo, in cui sarà possibile anche tipizzarsi tramite prelievo di sangue.

Tra i relatori del convegno, ci saranno: la Dott.ssa Clelia Musto, Ematologa, Direttrice del Dipartimento di Medicina Trasfusionale di Basilicata e il dott. Carlo Gaudiano, Ematologo e Anestesista Rianimatore, i quali informeranno, insieme ad altri relatori, circa l’importanza della donazione.

È l’esperienza del piccolo Gabry a fare da motore per questa pregevole iniziativa, nata  in seguito a una telefonata tra la mamma del piccolo e Rocco Nubile, presidente del’Avis Roccanova.

Come Gabry ha trovato il suo donatore compatibile, sono ancora in tanti coloro che aspettano il nostro aiuto!

Diventare donatori è semplice e non comporta alcuna grande incombenza, se non quella di regalare una speranza.

I requisiti, infatti, per potersi iscrivere al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) sono: avere tra i 18 e i 36 anni non compiuti, pesare almeno 50 kg e godere di buona salute.

Il presidente Nubile dichiara:

“Le difficoltà sono state tante, ma non ho mai smesso di crederci e dopo 4 mesi di lavoro, di contatti, di burocrazia… È finalmente alle porte.

Siamo fiduciosi sul risultato e ci aspettiamo che anche la Basilicata risponda con un grande CUORE!

È un regalo che mi sono fatto, perché il 5 Ottobre festeggerò il mio compleanno insieme ai (spero tanti) tipizzati.

Hho scelto questa data proprio perché spero sia una giornata da ricordare.”

Di seguito la locandina con i dettagli.