A POTENZA STANNO PER ESSERE COSTRUITE NUOVE PALE EOLICHE: LOVALLO LANCIA L’ALLARME!

LE PALE EOLICHE INVADONO POTENZA!

Il consigliere comunale del Pd Nicola Lovallo ha lanciato l’allarme circa la costruzione di nuove pale eoliche a Potenza.

Lovallo ha annunciato:

Una nuova ondata di pale eoliche è pronta ad abbattersi sul territorio rurale di Potenza.

Sono decine le comunicazioni per un prossimo avvio dei lavori per impianti di Potenza inferiore a 1Mw.

Il tutto avviene senza alcun criterio di localizzazione e con grave danno sia per il paesaggio, che per tutto l’ambiente circostante che viene penalizzato sia in termini di sicurezza, che per le varie attività produttive sia di tipo agricolo che ti tipo rurale.

In presenza di una normativa nazionale a maglie molto larghe e permissiva, occorre uno scatto degli Enti Locali chiamati a tutelare i territori e le popolazioni, peraltro le aree agricole costituiscono il 90% del territorio regionale ed occorre salvaguardarle per ogni loro aspetto”.

Lovallo chiede l’istituzione di linee guida dal Dipartimento Ambiente della Regione attese ormai da sei mesi, per il corretto inserimento degli impianti nelle more dell’approvazione del Piano Paesistico Regionale.

Tali misura dovranno tener conto anche, degli impianti inferiori a 60Kw, notoriamente anch’essi di notevole impatto.

Per il consigliere serve anche un’ efficace azione di controllo del Comune contro la logica del “cumulo” e per la tutela delle “aree connotate dalla presenza di suoli del tutto o quasi privi di limitazioni così come dice la legge regionale 54/2015 e i suoi allegati.