Potenza: sulle note di Monteverdi, Carlo Gesualdo, Bartolucci e Caifa appuntamento in Cattedrale! I dettagli

Giunge alla sua quarta edizione la rassegna regionale RESURREXIT – concerti spirituali nel tempo di Pasqua promossa dalla Chorus Inside Basilicata.

Nata in pieno anno COVID, oggi accompagna la Lucania alla riscoperta del patrimonio musicale sacro/polifonico connesso con l’evento simbolico cristiano della risurrezione.

I cinque eventi già realizzati dal 26 Marzo 2023, sfoceranno in due concerti evento dal titolo MORS ET VITA DUELLO: lo specchio musicale di due atteggiamenti alla vita nel repertorio sacro e profano del XVI e XX sec.

I due concerti evento, verranno realizzati con una sinergia creata tra l’ensemble vocale lucano Resurrexit, sotto la guida del Mo. Rocco Alessio Corleto, e l’ensemble romano Resonare, guidato dal maestro Pietro Consoloni.

Entrambi gli organici nati tra il 2020/2021, porteranno alla luce brani di Monteverdi, Carlo Gesualdo, Bartolucci e Caifa, ripercorrendo con un itinerario immaginario una duplice visione della vita, della morte e della risurrezione.

Due gli appuntamenti lucani:

  • Sabato 29 Aprile in cattedrale a Potenza,
  • Domenica 30 Aprile presso la chiesa di San Giovanni Battista a Matera.

Entrambi gli appuntamenti sono alle ore 19.30.

Gli eventi saranno promossi nella programmazione Chorus Inside Basilicata, con il sostegno di RAC Music, MIC Ministero della Cultura, Musica Maggiore HUB e l’associazione Musicarte di Matera.