Potenza: fiume di fedeli e Vescovi da tutta la Basilicata per la Consacrazione della città alla Madonna! Le foto

Potenza è accorsa numerosa in Centro Storico per la tanto attesa Consacrazione della città alla Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano.

L’ iniziativa si svolge in concomitanza con la festa liturgica del Patrono San Gerardo Vescovo, a conclusione della Peregrinatio dell’icona della Madonna nera del Sacro Monte di Viggiano, venerata quale “Regina delle Genti Lucane”, copatrona di Basilicata, ospitata a Potenza dal 21 ottobre 2018.

Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo e presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata, ha invitato nella centrale piazza Mario Pagano, alle ore 18:00, tutti i Vescovi di Basilicata, il popolo cristiano, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose, gli operatori pastorali, le aggregazioni laicali e i movimenti ecclesiali, per invocare coralmente l’intercessione della Vergine e i doni della conversione dei cuori, della pace sociale e della prosperità.

Il pomeriggio si è aperto alle ore 16:30 con la solenne Concelebrazione alla quale hanno preso parte tutti i Vescovi della Conferenza Episcopale di Basilicata.

Al termine, in processione dietro l’effigie della Madonna Nera, si è raggiunta, percorrendo via Pretoria, via D’Errico.

Parte del corteo in preghiera è poi giunta in piazza, la quale ha ospitato un bassorilievo raffigurante la Vergine, installato su Palazzo D’Errico (contestualmente la stessa piazza sarà intitolata ‘Largo della Consacrazione’).

Il tutto si è poi spostato nella principale piazza cittadina, ai potentini nota come piazza Prefettura, dove è avvenuto l’atto di affidamento alla Vergine Maria.

Ecco alcune foto.