“I fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresentano nuove opportunità di sviluppo e crescita per la nostra città.
Grazie a questi importanti finanziamenti daremo seguito anche alle opere già iniziate o solo programmate dalla precedente amministrazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere Potenza sempre più attrattiva.
Proprio per accelerare lo stato dei lavori e l’avvio di quelli programmati, si è svolta una riunione con la Segretaria generale del Comune e i Rup, responsabili unici procedimenti.
Affermano in una nota congiunta il sindaco Vincenzo Telesca e l’assessore alla Programmazione, Loredana Costanza:
“Il PNRR rappresentano una svolta epocale per il nostro territorio.
I fondi stanziati ci permetteranno di rinnovare il tessuto urbano, realizzando interventi di riqualificazione delle nostre strade, piazze e parchi, creando spazi più vivibili e accessibili, promuovendo la sostenibilità e investendo in progetti per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati, la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente.
Obiettivi altrettanto rilevanti sono il sostegno all’innovazione, attraverso il ricorso a nuove tecnologie e alla digitalizzazione dei servizi pubblici, sviluppando piattaforme online per l’accesso ai servizi comunali e migliorando la connettività internet, per rendere Potenza una città sempre più smart.
Grazie a questi finanziamenti potremo finalmente realizzare progetti che da tempo attendiamo e, così, trasformare Potenza in una città più moderna, sostenibile e inclusiva.
Contemporaneamente, siamo impegnati a ricercare altre forme di finanziamento nazionali ed europee, per candidare progetti di grande rilevanza per il capoluogo.
Questa mattina abbiamo aderito all’avviso del Ministero della Pubblica Istruzione riservato agli Enti locali, finalizzato al finanziamento di progetti per la messa in sicurezza e/o realizzazione di nuove strutture adibite a mense scolastiche.
Il nostro obiettivo è garantire una gestione trasparente, efficiente e partecipata dei fondi del PNRR, coinvolgendo i cittadini e le associazioni locali nella definizione delle priorità e del cronoprogramma per la realizzazione dei progetti che già hanno ottenuto i finanziamenti.
Per questo motivo sul sito del Comune sarà implementata l’area dedicata, per settore, alle opere finanziate con i fondi PNRR e sarà aggiornato a cadenza quindicinale lo stato di avanzamento delle stesse”.