POTENZA: VIOLENTA AGGRESSIONE, MINACCE DI MORTE, ESTORSIONE E PERSECUZIONE! LA COMPAGNA…

Nella tarda mattinata di ieri, su richiesta della Procura che ha coordinato le indagini, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Potenza hanno dato esecuzione alla misura cautelare del G.I.P. di Potenza che ha disposto degli arresti domiciliari nei confronti di D. L. L., gravato da precedenti di polizia, residente a Potenza.

Le indagini sono iniziate a seguito della violenta aggressione commessi dall’arrestato, verso la fine del mese di novembre 2017, in danno della sua compagna, una 37enne residente nel tarantino, con la quale intratteneva una relazione sentimentale durata circa 4 anni, terminata lo scorso mese di maggio e animata proprio dalla mancata accettazione della decisione della vittima di interrompere il rapporto.

In particolare, l’uomo si è reso responsabile del reato di violenza privata, di atti persecutori e di estorsione continuata, commessi tra il mese di novembre 2017 e quello di giugno 2018 in quanto, attuando una condotta delittuosa, reiterata nel tempo consistita in minacce di morte, formulate verbalmente e mediante telefonate e messaggi, percosse ed attentati gravi all’incolumità della vittima, l’ha costretta ad elargirgli somme di denaro, provocando nella vittima un perdurante stato di paura e di preoccupazione e un fondato timore circa la sua incolumità, tale da determinare un’alterazione delle proprie abitudini di vita.