Potenza: vittoria in casa per i campioni del Rugby!

È stato un CUS Potenza Rugby sontuoso quello che domenica 31 marzo, nel match valevole per il recupero della prima giornata di ritorno non giocata lo scorso 27 gennaio, ha colto una importante vittoria contro l’ASD Rugby Rende 17 a 16.

I Cussini nonostante le numerose defezioni e diversi giocatori non in perfette condizioni fisiche, hanno dato spettacolo sul prato verde del campo scuola di macchia romana.

Pronti via e dopo soli 60 secondi il Potenza mette il primo sigillo sulla partita con una punizione piazzata tra i pali dal secondo centro Stefano Pergola, 3 a 0. La partita è molto vivace e con belle giocate veloci messe in campo da entrambe le squadre. Più volte i leoni mettono in difficoltà i calabresi che dal canto loro riescono a controbattere le folate dei leoni e ripartire velocemente salvo poi schiantarsi sul muro difensivo eretto da Lotito e compagni.

L’indisciplina, in una partita tirata come quella giocata da Potenza e Rende, la fa da padrona ed entrambe le squadre cercano di portare punti a casa piazzando diverse punizioni che però non vengono messe a segno. Al 32’ però dopo un ennesimo fallo in ruck, il Rende riesce a piazzare la punizione del pareggio 3 a 3; risultato con il quale si chiude il primo tempo.

La seconda frazione di gioco è un turbinio di emozioni, visto che la partita diventa sempre più bella ed incerta. Al 45’ è il Rende a piazzare la punizione del 3 a 6, salvo poi essere raggiunti dal piede magistrale di capitan Vincenzo Lotito al 50’ con una punizione perfetta, 6 a 6.

Il match continua con una grande tensione agonistica rendendo lo spettacolo bellissimo per il folto pubblico accorso al campo scuola.

Al 55’ il Rende si porta nuovamente in vantaggio con un’altra punizione, 6 a 9 ma i leoni, al calcio di riavvio, riescono finalmente ad andare a in meta con l’ala Vito Zaccagnino che concretizza, al 57’, una stupenda azione corale; capitan Lotito non trasforma 11 a 9.

Il Potenza sembra aver preso in mano la partita e al 65’ allunga grazie ad una punizione di capitan Lotito che porta i suoi sul 14 a 9. Ma il Rende è squadra di rango e lo dimostra al 66’ quando sugli sviluppi di una touche riesce a marcare una meta di punizione portando così il risultato sul 14 a 16.

I leoni, che a causa di un cartellino giallo restano in 14 per dieci minuti, non mollano e continuano ad attaccare strenuamente mentre il Rende si difende come può. Ristabilita la parità numerica i leoni danno fondo a tutte le loro energie e al 77’ trovano la punizione, piazzata da capitan Lotito, del 17 a 16.

Gli ultimi tre minuti vengono giocati al cardiopalma da entrambe le squadre e all’ultimo secondo il Rende ha la punizione della vittoria ma che non viene centrata nei pali, fissando così il risultato finale sul 17 a 16.

A fine partita un quanto mai soddisfatto coach Giovanni Passarella:

“Abbiamo giocato una partita bellissima nonostante le tante difficoltà che avevamo, dalle assenze agli acciacchi vari di diversi giocatori.

Oggi davvero i miei ragazzi hanno dimostrato, ancora una volta che hanno un cuore grande, grandissimo che ha contraddistinto il gioco messo in campo. Ora abbiamo l’ultima salita prima del traguardo finale di questo, ennesimo, emozionante campionato.”

Domenica prossima ultimo match stagionale per Lotito e compagni contro i Draghi BAT, partita nella quale si vorrà sicuramente chiudere in bellezza questo campionato e regalare così ancora gioie e soddisfazioni a tutti i fan e sostenitori, BCC Basilicata in primis.

Questo il Potenza sceso in campo:

Mussuto (1) – Lombardi (2) – Becce (3) – Bitella (4) – Sampogna (5) – Esposito (6) – Di Melfi (8) – De Vivo (7) – Giordano (9) – Lotito V. (cap – 10) – Ligrani (11) – Ianniello (12) – Pergola (13) – Zaccagnino (14) – Mottola (15)

A disposizione: Gerardi D. (16), Benedetto (17), Giosa (18)

Risultati e classifica aggiornata dopo il recupero dell’ottava giornata:

CUS Potenza Rugby– ASD Rugby Rende: 17-16 (1-1)

ASD Rugby Foggia: 46 pt.

Rugby Rende: 39 pt. (pen. -8)

CUS Potenza: 36 pt. (pen. -8)

Rugby Corato: 18 pt.

Draghi BAT: 16 pt. (pen. -4)

Amatori Rugby Bitonto: 14 pt.

Panthers Modugno: -2 pt. (pen. -4)