È IN PROVINCIA DI POTENZA UNO DEI PRESEPI PIÙ GRANDI D’EUROPA! LE FOTO

Il Presepe Poliscenico Stabile di Anzi (PZ), il primo presepe monumentale costruito in Basilicata, torna a essere il protagonista delle manifestazioni natalizie lucane.

Il quarto Presepe d’Europa per grandezza ha aperto i battenti lo scorso 8 Dicembre.

Si tratta di un’opera d’arte unica che coniuga la riproduzione in gesso delle scene della vita di Gesù ispirate dal Vangelo ma anche i paesaggi lucani.

L’opera si snoda in dieci scene che vanno dall’annunciazione di Maria fino all’infanzia di Gesù.

Si sviluppa per 13 metri di lunghezza ed una profondità di circa 3,5 metri, per assicurargli la prospettiva.

E’ stato realizzato tra il 1994 e inaugurato il 13 Dicembre 1997.

È stato interamente realizzato a mano, è curata la perfezione dei dettagli: le tegole in miniatura fatte in rame rosso sono circa 1600 in tutto il presepe.

Il rame rosso crea un ulteriore gioco di luce a seconda di come viene colpito e dalla prospettiva in cui si scruta la scena.

La pietra viva delle case, dell’acciottolato delle strade, ai lampioncini dei porticati fatti in ferro battuto, alla sontuosa bellezza del palazzo di Erode o del Tempio di Gerusalemme.

Le dieci suggestive scene sono curate nei minimi dettagli e realizzate a mano da alcuni artisti locali, inoltre, le scene della vita di Gesù si stagliano in una cornice dove sono riprodotti i più coinvolgenti scorci lucani.

Il Presepe Poliscenico, dal 23 Dicembre 2017 fino al 7 Gennaio 2018 sarà aperto tutti i giorni per scoprire il clima natalizio lucano.

Per informazioni chiamare al numero 09711650633 o 3333735449 o inviare una mail a teerumvalgemonaesai@gmail.com

L’incantevole Presepe Poliscenico di Anzi è davvero un’opera da inserire nell’elenco dei luoghi più suggestivi da visitare in Basilicata durante le imminenti festività natalizie.

Di seguito il manifesto con gli orari d’apertura e le foto del presepe: