ECCO QUANTO SPENDERANNO I LUCANI PER IL NATALE! E RISPETTO ALL’ANNO SCORSO…

Manca meno di un mese al Natale e la Coldiretti ha diffuso un comunicato sulle spese che gli italiani sosterranno per lo shopping natalizio.

I consumatori, per i regali, destineranno un budget complessivo di 232 euro a famiglia, in leggero aumento del 6% sul 2015.

Sulla base dell’indagine Deloitte, spenderanno solo per i regali il 38% del budget complessivo di 614 euro (comprensivo anche di viaggi, intrattenimenti e cenoni), destinato dalle famiglie alle feste di fine anno 2016.

La nostra regione non è esclusa da questo fenomeno, Coldiretti Basilicata ha sottolineato:

“La spesa in regali degli italiani è superiore quest’anno del 12% a quella della media europea che si ferma a 207 euro a famiglia ed inferiore solo a quella della Danimarca con 367 euro a famiglia e della Germania con 239 euro a famiglia.

In fondo alla classifica europea ci sono i greci con 128 euro a famiglia ed i polacchi con 114 euro”.

Il presidente di Coldiretti Basilicata, Piergiorgio Quarto, ha spiegato:

“Anche quest’anno sono molte le offerte e opportunità sulla scia del black friday statunitense, a partire dalla possibilità di acquistare regali ad originalità garantita nei mercatini a chilometri zero degli agricoltori nei mercati di Campagna Amica dove trovare specialità esclusive del territorio per i consueti cenoni ma anche per riempire i tipici cesti natalizi.

Per il cibo e le bevande al contrario si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo.

Tra i regali più gettonati infatti libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio”.

Per il direttore di Coldiretti  Basilicata, Francesco Manzari, accanto ai tradizionali luoghi di consumo un successo  viene registrato per i mercatini che nei fine settimana durante le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad “originalità garantita” al giusto prezzo.

Tra le tendenze che si affermano a Natale quest’anno c’è la  ricerca di sconti facendo raffronti tra i vari esercizi commerciali, ma anche il ricorso ad internet per suggerimenti ed acquisti on line.