QUESTA MATTINA LA SECONDA RIUNIONE DEL COMITATO DI SORVEGLIANZA BASILICATA DOVE…

Si è svolta questa mattina, presso lEnte Parco di Gallipoli Cognato ad Accettura, la seconda riunione del Comitato di Sorveglianza del PSR FEASR Basilicata 2014-2020, presieduta dall’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia e condotta dall’Autorità di gestione del PSR Basilicata 2014-2020, Rocco Vittorio Restaino.

Allincontro hanno partecipato il dirigente generale, Giovanni Oliva, i dirigenti del Dipartimento Politiche agricole e forestali, i referenti della DG Agri Commissione Europea, i rappresentanti del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, gli altri dicasteri coinvolti, i responsabili dei dipartimenti regionali e i referenti del partenariato economico e sociale (organizzazioni e ordini professionali, associazioni, sindacati, organizzazioni di categoria), insieme al valutatore indipendente e i referenti dellorganismo pagatore Agea.

Restaino ha sottolineato:

“Da Maggio ad oggi con 680 milioni di euro di dotazione finanziaria del programma, di cui 411,5 milioni rivenienti dal Fondo Europeo Agricolo Regionale, sono stati impegnati 281,1 milioni, pari al 41,4% delle risorse programmate, di cui il 23% connesso all’attivazione di nuovi bandi e il 18% alla transizione del PSR 2007-2013.

Grazie a 14 nuovi bandi emanati inclusivi del bando di selezione delle strategie di sviluppo locale per l’approccio Leader e 3 avvisi di manifestazioni di interesse per la cooperazione, sono stati attivati 157,3 milioni di euro di risorse pubbliche.

Il livello dei pagamenti erogati per i bandi della nuova programmazione corrisponde a 34 milioni di euro, ovvero al 13% dell’impegnato e al 5% della dotazione finanziaria del programma.

L’Autorità di Gestione ha inoltre riferito che il primo target di spesa FEASR del PSR Basilicata 2014-2020, fissato al 31.12.2018 secondo la regola dell’N+3, prevede un importo di spesa pari a 87,6 milioni di euro. Al 30.11.2016, il livello dei pagamenti del PSR 2014-2020 si attesta al 38% del target fissato al 31/12/2018″.

L’Assessore alle Politiche Agricole e forestali, Luca Braia, ha dichiarato:

Il cambiamento è in corso ed è visibile. Non c’è più spazio per l’improvvisazione e la sperimentazione. Stiamo provando ad essere incisivi, cambiando alcune abitudini del passato in una logica di efficacia e in una logica di sviluppo”.

Poi rivolgendosi espressamente al rapporter Commissione Europea, Emanuel Jankowski, Braia ha chiesto:

Chiedo all’Unione Europea celerità nelle risposte ai progetti proposti , il tempo e la rapidità sono fattori decisivi per superare la concorrenza”.