RUBATO IL PREZIOSO SCAPOLARE DELLA MADONNA DEL CARMINE DI AVIGLIANO

Lunedì scorso alcuni ladri si sono introdotti nella Basilica Pontificia minore ad Avigliano (Potenza) ed hanno trafugato lo scapolare della Madonna del Carmine.

Ad accorgersene è stato lo stesso parroco Don Salvatore Dattero, che ha tempestivamente allertato le forze dell’ordine, sporgendo denuncia presso il Comando dei Carabinieri di Avigliano.

I Carabinieri hanno fatto sapere che sono in corso le indagini ed in attesa di un risvolto positivo, la Madonna è stata collocata nella teca in legno e vetro antisfondamento utilizzata durante le processioni, per una protezione ottimale.

La Vergine con l’effige in legno si trovava sull’altare ed evidentemente nel momento in cui si è consumato il reato la chiesa era vuota.

Non è la prima volta che lo scapolare della Madonna viene rubato: episodi analoghi si sono verificati nel 1986 e nel 2013.

Dopo quest’ultimo furto la comunità aviglianese attese il 2004 per far indossare alla Madonna lo scapolare d’oro nuovo, offerto dalla comunità di San Cataldo su iniziativa di don Mimmo Lorusso.