In provincia di Potenza la giostra dalle 12 braccia torna a girare. I dettagli

La giostra panoramica “Rb Ride” realizzata da Carsten Höller è ritornata a girare su Timpa della Guardia in agro di San Severino Lucano.

Si tratta di una giostra con 12 braccia (braccia della struttura che possono ospitare fino a 24 persone) che girano a una velocità ridotta (4 giri in un’ora) e che permette di godere dall’alto il panorama.

Il movimento circolare e lento caratteristico della giostra, situata in un luogo che offre alla vista panoramiche contrapposte, suggerisce un’alternanza di stati d’animo contrastanti: la gioia e la meraviglia si accompagnano o frappongono a momenti di riflessione.

L’ufficio stampa del Comune di San Saverino Lucano, in una nota, spiega come:

“l’originale attrattiva compone un percorso di arte contemporanea insieme ad altre grandi opere permanenti realizzate da artisti di fama mondiale per i paesi del Pollino”.

Su Timpa della Guardia a oltre mille metri di altezza, è possibile ammirare da un lato le cime più alte del Pollino e dall’altra la valle del Sinni con lo splendido scenario della diga di Monte Cotugno.

Circondata da queste bellezze, l’opera, favorisce la contemplazione del paesaggio naturale mozzafiato che si può godere da quel punto del Parco Nazionale del Pollino.

Così il sindaco Franco Fiore, promotore e organizzatore dell’attività di RB Ride:

“La giostra completa il mosaico dell’offerta turistica Slow e rappresenta un modo diverso di scoprire il territorio lentamente, un passo dopo l’altro; un modo diverso e intelligente per riappropriarsi dei tesori spesso sottovalutati, nascosti, dimenticati.

Un mosaico quello che propone il nostro territorio fatto di percorsi da fare a piedi o a cavallo alla ricerca di angoli e spazi suggestivi, o seduti su una delle braccia della giostra alla riscoperta di bellezze artistiche, architettoniche e naturalistiche, nell’ambito di realtà che prediligono la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del patrimonio naturale e storico culturale”.

Una vacanza fuori dal tempo, quella che conduce a San Severino Lucano, che immerge l’ospite in un’esperienza completa: circondati da uno spettacolo visivo, sonoro, olfattivo e, perché no, anche gustativo, che non può che emozionare e che vale la pena di vivere a pieno e ‘con lentezza’, in maniera responsabile e sostenibile, per non turbare l’armonia che qui la natura ha saputo conservare e non perdere nessun particolare di questa straordinaria bellezza.

La giostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.