SEQUESTRATI 25000 ESEMPLARI DI SPECIE PROTETTE DESTINATI ANCHE ALLA PROVINCIA DI POTENZA

Oltre 25mila esemplari di pesci e tonnellate di coralli vivi, erano destinati a rifornire illegalmente anche alcuni negozi della provincia di Potenza.

L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Fiumicino e dal Corpo forestale dello Stato ha portato al sequestro di queste specie protette sbarcate nell’aeroporto della Capitale.

Il valore complessivo degli animali in arrivo dall’Indonesia e da Singapore sequestrati supera i 250 mila euro.

Apparentemente la loro spedizione risultava essere legale e destinata ai negozi di San Marino, invece, le Fiamme Gialle hanno appurato che una volta giunti a Roma gli animali erano destinati a raggiungere altre destinazioni tra cui la provincia di Potenza.

Complice di questo smistamento illegale, un grossista di Monterotondo (Roma) che insieme ad altre cinque persone è stato denunciato, a vario titolo, per i reati  di maltrattamento di animali, violazioni alle leggi e regolamenti inerenti l’importazione e commercializzazione di  specie animali protette e contrabbando aggravato.

Attualmente i pesci sono stati trasportati presso 2 centri italiani specializzati, a Livorno ed a Pisa, che si prenderanno cura di loro.