SETTIMANA SANTA: ECCO LE DATE E GLI EVENTI IN PROGRAMMA A POTENZA E NELLA PROVINCIA!

 

La Santa Pasqua è alle porte e sono tante le piazze e chiese del potentino che portano in scena il dramma della Passione di Cristo,durante la Settimana Santa.

Vediamo insieme gli eventi in programma a POTENZA:

VENERDì 25 MARZO ORE 16.00 RIONE FRANCIOSO partendo da piazzale Luigi Rizzo, ”, il Gruppo AGESCI Potenza 2, invita tutti “Sul Calvario dei poveri cristi”. Prendendo spunto dall’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco, si porrà l’accento sul dramma della condizione del creato con tutti i disagi e le ripercussioni che essa comporta e con tutte le cure che richiede.

VENERDì 25 MARZO ORE 18:00, presso la Chiesetta di Santa Maria di BETLEMME si terrà la VIA CRUCIS “AI PIEDI DI CRISTO”, dedicata alle vittime del lavoro che non c’è ed il rito del Venerdì Santo.

La croce di Cristo diventa così l’emblema della pesante croce del lavoro negato a causa della crisi ma anche e soprattutto delle grandi ingiustizie sociali che provocano precarietà, povertà, disoccupazione, licenziamenti, speculazione finanziaria, disperazione, lavoro nero, suicidi, corruzione, usura.

La Via Crucis, organizzata dall’associazione Le Ali di Frida e dal Cestrim, sarà celebrata da Don Marcello Cozzi da sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei ultimi, dei deboli, degli innocenti.

Ecco in quali comuni del potentino si potrà assistere alla rappresentazione della Via Crucis, durante il Venerdì Santo:

“La Passione di Cristo” ad Acerenza: si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la “Passione di Cristo”, la suggestiva sacra rappresentazione della “Via Crucis”, impreziosita dall’ambientazione dei suggestivi vicoli del borgo antico di Acerenza,

Processione dei Misteri – Via Crucis a Barile: la Processione del Venerdì Santo a Barile è una delle manifestazioni culturali più caratteristiche della zona del Vulture. Gli abitanti del paese si preparano all’evento per settimane e partecipano con coinvolgimento alla sacra rappresentazione

Passione Vivente a Campomaggiore: l’evento prevede la rappresentazione vivente della passione di Gesù Cristo inscenata dai ragazzi della Parrocchia Maria SS. del Carmelo.

Rappresentazioni analoghe sono previste a:

Atella (24 marzo): Via Crucis con figure in costume d’epoca
Venosa (25 marzo);
Maschito (25 marzo);
Filiano (25 marzo);
Rionero in Vulture (26 marzo)
Vietri di Potenza (20, 24, 25 marzo): 40esima edizione de LA PASSIONE DI GESU’ CRISTO