SI CELEBRA OGGI LA GIORNATA PER LA VITA: “IL CORAGGIO DI FARE DELLA VITA UNA FAMIGLIA”

A partire dal 1979 la Chiesa italiana celebra ogni anno (nella prima Domenica di Febbraio) la Giornata per la Vita.

Oggi per questa occasione il Consiglio Episcopale Permanente della Cei ha lanciato un messaggio che illustra un aspetto particolare del tema “Vita” parlando di accoglienza, bambini, nonni e di Santa Teresa di Calcutta.

Quando Papa Francesco si rivolge alle famiglie, ricorda loro che il sogno di Dio:

“Continua a realizzarsi nei sogni di molte coppie che hanno il coraggio di fare della loro vita una famiglia; il coraggio di sognare con Lui, il coraggio di costruire con Lui, il coraggio di giocarci con Lui questa storia, di costruire un mondo dove nessuno si senta solo, nessuno si senta superfluo o senza un posto”.

Per il Santo Padre il sogno di Dio si realizza nella storia con la cura dei bambini e dei nonni ecco perché in questa giornata dedicata alla vita è importante ricordare che:

“Un popolo che non sa prendersi cura dei bambini e dei nonni è un popolo senza futuro, perché non ha la forza e non ha la memoria per andare avanti”.

Ed infine come non ricordare in questo giorno importante, gli insegnamenti di Madre Teresa di Calcutta la Santa degli ultimi che ci insegna ad accogliere il grido di Gesù in croce sognando un mondo fatto di uomini

 “Capaci di apprezzare e sostenere storie di amore esemplari e umanissime, aperte a ogni vita, accolta come dono sacro di Dio anche quando al suo tramonto va incontro ad atroci sofferenze”.

E’ bello oggi ascoltare questo inno alla vita lanciato dai Vescovi però è altrettanto importante farne tesoro e ricordarlo sempre.