SI È CONCLUSA LA CAMPAGNA D’ORIENTAMENTO DELL’ESERCITO NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DEL POTENTINO!

Nei giorni scorsi il Comando Militare Esercito “BASILICATA” in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale, ha concluso il ciclo di conferenze di orientamento ed informazione rivolte agli studenti lucani e finalizzate alla promozione delle opportunità concorsuali e professionali proposte dall’Esercito Italiano.

Ben 30 gli Istituti superiori dislocati sul territorio lucano interessati da questi incontri, gli ultimi due sono stati gli Istituti scolastici Tecnico Commerciale “Einstein”e per Geometri “De Lorenzo”.

Come si evince dal comunicato stampa diffuso dall’esercito:

“Le conferenze, per l’anno scolastico 2015 – 2016, sono state seguite da 2235 studenti di cui, circa la metà ha compilato le “schede contatto” per ricevere, direttamente sul proprio indirizzo di posta elettronica, ulteriori informazioni relative agli arruolamenti nell’Esercito.

Nel corso degli incontri, caratterizzati da curiosità, interesse e vivo entusiasmo da parte dei giovani studenti, sono state delineate le varie opportunità concorsuali e professionali offerte dalla Forza Amata con particolare riferimento all’Accademia Militare, alla Scuola Marescialli, alle Scuole Militari (Nunziatella e Teuliè), al concorso per Ufficiali a Nomina Diretta, per la Riserva Selezionata e per Volontari in Ferma Prefissata di un Anno”.

L’Infoteam del Comando Militare di Basilicata continuerà ad incontrare i giovani lucani durante i prossimi mesi, sia nell’ambito di attività espositive a connotazione locale, che in estate, mediante l’ormai consolidata attività itinerante denominata: “Tour Estivo”.

Il Colonnello Donato Ninivaggi, Comandante Militare di Basilicata ha dichiarato:

Dal 2013 al 2015, circa 2500 giovani in età compresa tra 18 e 25 anni hanno inoltrato la domanda di partecipazione al concorso per Volontari in Ferma Prefissata di un anno.

Nel 2015, inoltre, la Basilicata è risultata in proporzione al numero di abitanti, tra le prime regioni su scala nazionale per numero di arruolamenti.

L’Esercito, Risorsa per il Paese investe sulla formazione e sulla professionalità consentendo a migliaia di giovani che si affacciano al mondo del lavoro, di poter mettere a frutto le proprie potenzialità e le proprie aspirazioni attraverso una scelta responsabile, convinta e consapevole per una professione in divisa a servizio della collettività”.