SICIGNANO-POTENZA, LA POLIZIA BLOCCA UN CONDUCENTE: ECCO COSA TRASPORTAVA

POTENZA: CI VOGLIONO TOGLIERE ANCHE LA POLIZIA STRADALE?

Nella filiera della produzione alimentare di origine animale, la parte relativa al trasporto appare di sostanziale importanza, poiché è proprio durante il trasporto che gli animali possono essere sottoposti a sofferenze ed a stress, con conseguenze non solo per l’animale, ma anche per il consumatore finale.

Proprio nel corso di accurati servizi mirati, effettuati nella giornata del 28 Agosto, la Polizia Stradale di Potenza ha fermato un conducente che, con un autocarro, stava trasportando capi di bestiame, nella fattispecie bovini, in condizioni non idonee.

La pattuglia di vigilanza stradale sul Raccordo Autostradale “Sicignano-Potenza”, infatti, dopo aver intercettato l’autocarro adibito al trasporto di animali vivi, ha accertato che il vano suddiviso in due parti da una parete, conteneva al suo interno in uno, un bovino maschio intero adulto (toro) e nell’altro due vitelli nati da dieci giorni assieme ad un bovino adulto di sesso femminile.

Accertata la promiscuità del carico, costituita da animali di taglia ed età diversa, l’attenzione degli operatori della Polizia Stradale, però si è rivolta subito sulle condizioni in cui versava la mucca, la quale distesa a terra nel vano di trasporto, non era in grado di deambulare autonomamente e presentava evidenti problemi fisiologici dovuti verosimilmente ad un parto avuto di recente.

Preoccupati delle sofferenze a cui in quel momento era esposto l’animale, gli agenti della Polizia Stradale si sono attivati immediatamente per far intervenire il servizio veterinario.

Una volta sopraggiunti sul posto, i veterinari hanno confermato le prime impressioni degli operatori e riscontrando lesioni gravi al punto da non poterne consentire il trasporto ne hanno disposto l’immediata soppressione con metodo eutanasico.

Per le violazioni accertate, dopo gli adempimenti necessari allo smaltimento dell’animale malato, a carico del conducente guardiano, sono state elevate sanzioni amministrative di 3.000 euro.

Queste le foto degli animali trasportati.